Per il quinto anno consecutivo la Ford Mustang è la vettura sportiva più venduta al mondo grazie ad un mix esplosivo di prezzi contenuti e prestazioni al top

 

È difficile poter mantenere ai vertici del mercato una vettura per molti anni. Ogni singolo settore ha una vera e propria difficoltà nell'inserimento di nuove vetture, proprio perché quelle già in commercio hanno ottenuto un consolidato zoccolo duro di affezionati. Quello che fa ad esempio la Fiat Panda nel settore delle city car, Ford Mustang replica nel segmento delle auto sportive. 

 

Nata nel 1974 nel grandissime distese statunitensi, ha ottenuto un crescente successo in tutto il mondo. Resa famosa ancora di più grazie al film Bullit con Steve McQueen, grazie ad un binomio di prezzi molto contenuti e di prestazioni al top, questa vettura sta conoscendo una seconda giovinezza negli ultimi anni. 

 

Secondo infatti uno studio della società specializzata IHS Markit, che ha riunito gli 80 principali mercati automobilistici che condensano il 95% delle immatricolazioni globali, questa vettura è la quattro ruote più venduta nel segmento delle auto sportive. 

 

Perfezionata a livello estetico esterno nel 2019, le vetture vendute lo scorso anno sono ben 102 mila in tutto il mondo. In Europa ha una buona fetta di mercato con crescite pari al 50% in Polonia, circa il 100% in Francia ed un 33% in Germania. Recentemente sono state anche prodotte una serie di vetture Mustang nell'allestimento Bullitt 2019, quest'ultimo però in serie limitata ed acquistabile solo su prenotazione. 

 

Ma qual è il segreto della Mustang? Beh, per chi non l'ha mai provata, è difficile intuirlo a pieno. Innanzitutto ci sono diverse configurazioni che possono essere scelte, rimanendo però nell’ambito della motorizzazione a benzina. Partiamo da un pacato 2,3 litri, fino ad arrivare a un 5 mila benzina. Disponibile sia nella versione Coupé sia nella versione Cabrio, può essere personalizzata con moltissimi colori, molto belli, sgargianti, che si fanno riconoscere lungo le nostre strade. 

 

A livello di personificazione poi la lista è veramente infinita. Soprattutto negli Stati Uniti esiste un vero e proprio mercato di accessori dedicati a questa vettura. Nel paese a stelle e strisce esiste anche una versione ancora più sportiva, ovvero la Shelby GT350 e GT350R con un motore 5,2 litri di cilindrata da 533 cavalli con struttura V8. E per chi non ne ha ancora abbastanza, esiste la Mustang Shelby GT500 dove il motore 5,2 litri di cilindrata ha un turbocompressore per ottenere 770 cavalli. Tutto questo è il Santo Graal per le persone che amano le auto sportive negli Stati Uniti. 

 

A livello di prezzi Ford ha voluto posizionare tale vettura ad un prezzo molto basso rispetto alle concorrenti. È normale trovare questa vettura in una fascia compresa tra i 40 e 50 mila euro, a seconda dell'allestimento e della versione. Tutto sommato dei prezzi assolutamente ragionevoli soprattutto una volta che si è provato a salire a bordo e accendere il motore. 

 

Gli interni sono sportivi e il muso quasi non si vede in posizione di guida. Non appena viene premuto il pulsante dell'accensione, veniamo avvolti da un rombo potente e quasi assordante se viene impostata la gestione della centralina nella modalità “race”. 

 

Guardando il futuro, Ford ha voluto introdurre il SUV della Mustang, denominato Mach-E, che sarà disponibile a fine anno in Italia con una trazione totalmente elettrica. Perché alla fine, non si innova verrà assorbito e annullato dal mercato.

Photo by Jan Kopřiva from Pexels