Finalmente siamo arrivati all'ufficializzazione delle prime 8 gare del Mondiale 2020 di Formula 1. Scopriamo insieme dove si correrà e quando.

È stata un inverno e una primavera abbastanza problematica sotto ogni punto di vista. La pandemia del coronavirus ha infatti rivoluzionato ogni qualsiasi settore economico, sanitario, sociale della nostra epoca. Anche lo sport si è dovuto fermare, tranne qualche rarissimo caso di campionato di calcio indipendente e minoritario che è andato avanti imperterrito mettendo a repentaglio la vita di centinaia di persone direttamente e migliaia in modo indiretto.

Con la stabilizzazione della pandemia a livello europeo, il circo della F1 ha quindi deciso di ripartire in modo assolutamente però controllato e monitorato sotto ogni punto di vista. Saranno infatti strettissimi i controlli e le verifiche di tutti coloro che parteciperanno a questa nuova esperienza di Formula 1 a porte chiuse.

Il pubblico infatti non potrà recarsi personalmente presso i circuiti per assistere dal vivo alle prove libere o alle gare, in quanto si ritiene ancora troppo pericoloso creare assembramenti di tale portata in un arco temporale così limitato. Ed è per questo motivo che non ci resta altro che attendere davanti al televisore della propria casa,  le evoluzioni a quattro ruote delle varie scuderie di Formula 1.

Il calendario è stato stilato al fine di andare a creare una minimizzazione dei trasferimenti e della durata di questi ultimi. Si è deciso infatti di concentrarsi nella prima parte della stagione all'interno del territorio europeo, in quanto è l'area geografica mondiale dove l'epidemia è in calo. 

Si partirà il 5 di luglio in Austria e si correrà ogni weekend fino al 6 settembre a Monza. Sono previste otto gare, che però non verranno sviluppate su 8 distinti circuiti, in quanto in alcune situazioni la gara verrà replicata il weekend successivo. Questo è stato necessario al fine di defezioni eccellenti come Montecarlo e altri Gran Premi  nel corso di questi mesi.

Come abbiamo detto si partirà il 3 luglio nel circuito del Red Bull Ring Austriaco, il quale  Gran Premio verrà replicato il weekend successivo 10-12 luglio sempre nello stesso circuito. La settimana successiva il circo della Formula 1 si sposterà in Ungheria precisamente il 17-19 luglio.

Effettuato il Gran Premio di Ungheria tutti i team si trasferiranno in Inghilterra in quanto si correrà a Silverstone dal 31 luglio fino al 9 agosto in due appuntamenti distinti spalmati in due weekend distinti. Gli appassionati di tale sport saranno felici nell'apprendere che il weekend tra il 7 e 9 agosto sarà dedicato alla settantesimo anniversario del Gran Prix a Silverstone.

Dopo uno stop in terra inglese, la Formula 1 riparte a Barcellona tra il 14 e il 16 agosto per il Gran Premio di Spagna, prima di andare a chiudere la stagione tra il 28 e 30 agosto a Spa Francoshamp in Belgio e tra il 4 e 6 settembre a Monza per il Gran Premio Heineken d'Italia.

Come è facile osservare, è stata fatta anche l'individuazione di un percorso abbastanza semplice per il trasferimento dei team e per l'ottimizzazione anche dei costi. Con una riduzione del numero di partecipanti ai Gran Premi, il circo della Formula 1 sta osservando infatti una pesante riduzione degli introiti anche da un punto di vista delle sponsorizzazioni. 

Queste non saranno sicuramente le uniche gare che verranno effettuate durante l'anno solare 2020. Si sta infatti attendendo l'ufficializzazione di altre gare all'interno del calendario di Formula 1 e che verranno ufficializzate nel corso delle prossime settimane. L'idea è quella di andare a spostarsi di area geografica in area geografica a seconda del propagarsi dell'epidemia di coronavirus. Appuntamento tra un mese esatto quindi in Austria per il Premio Gran Premio di Formula 1 2020.

 

credit photo wikipedia     Lukas Raich