È stata appena presentata una versione in tiratura limitata, del modello 2020 del famoso pickup statunitense. Forse l'unico dato che serve citare è l'accelerazione 0-100 km/h: 3,5 secondi

Tutto nacque nel 1962, quando Caroll Shelby posizionò un motore V8 nella piccola AC Cobra. Il risultato fu la creazione del simbolo dell'auto statunitense per gli amanti della velocità. Il marchio poi fu acquistato da Ford, ed è stato man mano plasmato nel corso degli anni, con vetture ad altissime prestazioni e spesso in tiratura limitata.

L'anno che verrà, ci porta in dono un regalo veramente mozzafiato per gli amanti dei pickup. È stato infatti presa la versione base del Ford F 150, ed è stata elaborata in modo mostruoso per raggiungere prestazioni al top. Sono 250 fortunati proprietari potranno però vantare nel garage di casa loro, questo veicolo che è più un mezzo da esposizione che un mezzo da utilizzo quotidiano. Ricordiamo infatti come poche settimane fa, Ford abbia presentato il Ranger Raptor, con un video adrenalinico all'interno di una cava. Ecco, tutto questo verrà superato largamente da questo nuovo veicolo.

Per realizzare tutto ciò è stato preso in motore 5 litri in struttura V8 ed è stato pepato fino ad avere 750 cavalli. E se non bastasse, tale veicolo è considerato autocarro, ottenendo in questo modo la totale detraibilità fiscale, con il pagamento del bollo di soli di poche decine di euro. 

A parte la questione del motore, il marchio Shelby è presente in ogni angolo del mezzo. Sia negli esterni, sia negli interni, la firma è inequivocabilmente presente e ricorda come tale mezzo è progettato per mangiarsi ogni tipologia di terreno, dal duro asfalto metropolitano, fino ai terreni più sabbiosi o fuoristrada puro.

A livello di pneumatici, troviamo 4 Goodrich 35” x 12.50 con una grandezza di 20 pollici, installati su cerchi tecnici off road shelby. Le sospensioni sono molti regolabili e sono macchiate dalla rinomata casa tecnica Fox. Per quel che riguarda gli scarichi posteriori, è stata scelta come partnership a livello produttivo Borland, la quale ha sviluppato scarichi con linee separate, per un sound totale che si farà apprezzare e non poco.

Oltre questo abbiamo abbiamo un assetto ribassato, garantito da sospensioni ad alte prestazioni, con nuovi bracetti dello sterzo, e pinze freno a sei pistoncini. A guardarla esteriormente, sembra quasi di avere un pickup gonfiato e mostruosamente potente. Con questo colore blu elettrico, attraversato da due strisce centrali bianche, sembra quasi un veicolo di un altro pianeta, se posto a fianco a vetture tradizionali delle nostre città.

A questo punto non viene che da citare il listino prezzi. La versione 5 litri da 750 cavalli di potenza avrà un prezzo di $ 109.515. La casa statunitense però ha anche annunciato la produzione di una versione più economica nella gestione, con una potenza di 395 cavalli, ad un prezzo di 96.415 dollari. Quale scegliere? Senza dubbio la versione più spinta, che con $ 13.000 in più, assicura prestazioni decisamente mozzafiato.