Sotto indicazione di Daniel Craig, celebre attore che presta la sua immagine al ruolo del più famoso agente segreto 007, sono state realizzate 7 vetture speciali della DBS Superleggera. Scopriamo di più insieme. 

Si sa, quando c’è di mezzo il cinema e una supercar, qualcosa poi succede. Avete presente i film di James Bond? Il più famoso agente segreto del mondo? Ecco, l’attore Daniel Craig, che ne impersonifica le sembianze, ha firmato una serie ultra limitata di sole 7 vetture della AstonMartin DBS Superleggera. 

Al prezzo di 700.007 dollari (non è un errore di battitura), pari a circa 629.000 euro, è possibile acquistare una vettura personalizzata in tutto e per tutto. A partire dal colore della carrozzeria, un blu canna da zucchero, che viene ripreso anche nei pellami interni. La plancia invece mostra alcuni dettagli caratterizzati da un tema geometrico. 

Per essere corretti, non si compra una vettura, ma un pacchetto creato appositamente. Perché infatti, ritirando l’auto, riceviamo un cronografo personalizzato Omega Seamaster Diver 300M in platino e 2 biglietti per l’anteprima mondiale del nuovo film 007 “No Time to Die”. Per chi avesse perso il conto, siamo arrivati al 25esimo episodio della saga. Oltre a questo, proprio per non perdersi nulla, Aston Martin pagherà il viaggio del futuro proprietario presso la propria sede produttiva, per assistere all’assemblaggio. Una gran bella idea ci viene da dire, per una vettura assolutamente unica nel suo genere. 

Un importante appunto, che vogliamo sottolineare, è quello relativo alla beneficenza. Non tutta la somma in denaro che dovrà essere spesa per portarsi a casa la DBS Superleggera 007, andrà nelle casse dell’Aston Martin. Infatti, la casa inglese ha deciso di devolvere il 12% del prezzo pagato a “The Opportunity Network”, un’organizzazione che aiuta ragazzi provenienti da zone in difficoltà economica, a perfezionare gli studi, anche ad alti livelli.

Tornando alla vettura, non è ben chiaro quale sia stato l’apporto del famoso attore, anche se voci online affermano di una sua firma presente nelle vetture. Quello che è certo è il motore che si trova sotto il cofano. Stiamo infatti parlando del 5.204 centimetri cubici, a benzina ovviamente, con 725 cavalli e 900 Nm. La distribuzione è a 4 alberi a camme e 48 valvole. Con un cambio automatico ZF transaxle a otto velocità, si può raggiungere tranquillamente la velocità massima di 338 km/h, mentre l’accelerazione 0-100 km/h si ottiene in appena 3.4 secondi. Con consumi che non sono neanche mostruosi, per la motorizzazione che monta questa supercar, di circa 8 km/litro, ha visto diverse versioni speciali. In passato abbiamo infatti assistito alla DBS 59, in occasione del 60 anni della doppia vittoria alla 24 ore di Le Mans del 1959. Come seconda versione special, registriamo la OHMSS Special Edition, presentata a fine maggio scorso, per il 50esimo anniversario del film, ancora una volta, di James Bond “On Her Majesty's Secret Service”, con una colorazione verde grigiastro. Infine abbiamo avuto la DBS GT firmata da Zagato, noto brand del lusso legato all’abbigliamento, ed infine la Tag Heuer Edition, del gennaio scorso, riconoscibile per la tinta in nero lucido e pneumatici Pirelli realizzati ad hoc.

Benvenuta quindi nuova edizione speciale della DBS Superleggera, questa volta anche con un tocco di solidarietà, che nobilita ancora di più l’acquisto.