La casa statunitense dell'ovale blu è finalmente l'ottava sorella del mercato camion in Italia. Non si tratta però direttamente di veicoli proveniente oltre oceano, ma possiamo dire “oltre Mediterraneo”. Vediamo bene i dettagli.

Gli operatori del mercato della logistica, stanno quindi per ricevere una gradita notizia. Si allarga infatti il ventaglio di possibilità di acquistare un nuovo camion, con un altro brand. Ford infatti, tramite la neonata società F-Trucks, commercializzerà camion con il proprio brand.

Tutto questo è un ottimo dato, in un periodo dove le immatricolazioni sono in calo. Con una maggior possibilità di comparazione tra mezzi, aumenta anche il livello di competitività degli stessi. Tutto questo non fa che avvantaggiare gli operatori del mercato, i quali otterranno una maggior qualità, a parità di prezzo.

Attenzione però nel pensare che i camion a marchio Ford, che vedremo a breve circolare sulle nostre strade, siano stati prodotti o gestiti direttamente dalla casa madre statunitense. Fautore di questa innovazione nel campo dei truck in Italia, è infatti la filiale turca del brand a stelle e strisce. Per questo motivo infatti, dobbiamo dire che l'origine di questi camion non è oltre oceano, ma “oltre mediterraneo”.

La società neonata, creata appositamente per la gestione e il rilancio del nostro paese, F-Trucks Italia, è inoltre una società per azioni creata da quattro altre realtà. Con una quota di partecipazione del 31% ognuna, le società che hanno dato vita a questa nuova sfida sono Maurelli group, VFM Company, Storti Group, mentre la quarta realtà, con la quota rimanente è la Edoardo Gorlero.

Chiariamo però una cosa. I camion a marchio Ford sono infatti attualmente presenti in Russia, Africa ed in Medio Oriente. Recentemente, nel vecchio continente, sono stati introdotti nei paesi baltici, in Spagna e Portogallo. L'Italia quindi è un altro tassello della volontà della casa statunitense, di entrare nel mercato truck, in tutto il proprio potere nel vecchio continente. Come data per un'espansione totale in Europa, viene dato il 2022. Tutto questo in quanto il vecchio continente è stato percepito come potenziale area di traino per i camion a livello mondiale. La casa statunitense ipotizza infatti di avere il 65% delle vendite totali, proprio in Europa.

Con 161 service point in 25 paesi, ed un magazzino centrale ricambi posizionato a Istanbul, affiancato da poco a quello di Varsavia, il marchio dell'ovale blu punta molto sul vecchio continente, ed in particolare sull’Italia. Scendendo in termini numerici, i mezzi commerciali Ford, nel 2018, hanno fatto registrare una crescita del 5% in termini di immatricolazioni.

A dare il via alla commercializzazione dei truck, sarà il nuovo camion F-max, vincitore dell’International Truck of the Year 2019. Un premio importante per dare via alla scalata nel mercato europeo. Ambizioni di quota di mercato? Dal 5 e il 6% entro tre anni.