Con l'arrivo del 2023, arriverà la versione ultra sportiva della nuova Civic, equipaggiata con un motore da 2000 cm cubici e turbocompressore. 

Gli appassionati del mondo automotive e del brand Honda, conoscono bene cosa significhi Civic Type R.

È una vettura di alte prestazioni, in produzione già nel 1997, e riproposta in diverse serie. Ora stiamo per assistere al nuovo lancio del nuovo modello, che arriverà nei primi mesi del 2023. 

La linea dell’auto, vuole essere fedele all'impostazione di spirito duro e puro. Le passate generazioni infatti si sono caratterizzate da queste linee molto tese e molto ben definite. 

D'altra parte, gli appassionati hanno da sempre espresso un grande interesse verso questa tipologia di vettura, e una grande propensione all'acquisto. 

Attualmente non si sa bene la potenza precisa, ma sappiamo comunque il motore che potremmo trovare sotto il cofano anteriore. Si tratta di un 4 cilindri turbo da 2000 cm cubici, che è stato già utilizzato nella precedente generazione. La vecchia Civic aveva una potenza di 320 cavalli, ma ovviamente ipotizziamo delle migliorie tecniche. Queste migliorie si possono realizzare, soprattutto con il nuovo turbocompressore, ora realizzato all'interno di un alloggiamento più compatto. 

Questa modifica, ovviamente va a migliorare l'efficienza complessiva dell'unità. La turbina è stata ottimizzata e anche la forma delle pale, per aumentare la potenza e migliorare il flusso dell'aria. 

Osservando la macchina posteriormente, si nota come sia stato rivisto il sistema di scarico. Attualmente si presenta con la classica forma a 3 terminali, allineati orizzontalmente. Posizionati nella parte centrale della vettura, si nota subito come questo scarico voglia trasmettere una sportività estrema. 

Il cambio è automatico a 6 rapporti, ed è stato ottimizzato grazie a un nuovo sistema, ben realizzato da parte di Honda. 

Ovviamente, per fermare questo superbolide, sono necessari dei super freni. L'azienda che ha curato l'impianto frenante è Brembo, la quale ha inserito un controllo anche per la temperatura, oltre che un controllo dell'apprendimento. 

Grazie a un nuovo radiatore, dovrebbe essere ottimizzato il contesto “aria”, anche in condizioni difficili, come l'uso in pista. 

Salendo a bordo della vettura, si nota subito come la linea sia molto sobria, ma tutto sommato dotata di una grinta notevole. Rispetto infatti alla vecchia generazione, le linee interne sono più sobrie, ma non mancano i dettagli da auto sportiva. 

Si nota infatti una griglia orizzontale, che corre da portiera a portiera, e trasmette una buona sportività. 

La linea esterna è comunque caratterizzata da un grande spoiler posteriore, ormai immancabile e addirittura iconico. Questo nuovo spoiler è sostenuto da eleganti supporti in alluminio pressofuso. 

Anteriormente è impossibile non notare la grande mascherina, che va a massimizzare il flusso d'aria verso il motore. Il cofano presenta inoltre un'apertura, al fine di poter incanalare quanta più aria e avere un'ottimizzazione del flusso all'anteriore. 

Nel laterale, sono ovviamente presenti gli spoiler laterali, posizionati dietro le ruote anteriori. 

Per quel che riguarda la colorazione della vettura questa nuova Honda Civic Type-R, avrà colorazioni grigie, nere, blu, rosse e bianche. Una vettura quindi votata alla sportività, come si vede chiaramente dai sedili sportivi rivestiti in pelle scamosciata. 

Chi volesse acquistare questa vettura, può inoltre scegliere delle configurazioni per il motore, così come lo sterzo e le sospensioni. Una chicca molto interessante, è la possibilità di scegliere il suono del motore. 

Grazie alla nuova modalità “Individuale Mode”, è possibile farsi personalizzare la vettura, secondo i propri desideri. La nuova Honda Civic sarà inoltre in grado di combinare i dati sulle prestazioni, raccolte con applicazione per smartphone, al fine di aiutare i piloti a monitorare i tempi di parametri in tempo reale. 

Per chi ama guidare in pista, sarà presente un cronometro per registrare i tempi sul giro, oltre che un grafico 3D del cerchio di aderenza, per vedere e visionare la massima forza sviluppabile dai pneumatici. 

Una vettura chiaramente di nicchia, che andrà ad intercettare un pubblico ristretto. Non sono state rilasciate ancora informazioni circa i prezzi, ma saranno tutto sommato molto simili a quelle passate. 

La linea, osservando la vettura, con questo grande muso, farà sicuramente piacere anche a persone che non sono direttamente interessate alla sportività estrema. Una nuova ottima vettura che ormai è da sempre sinonimo di sportività estrema, all'interno del brand Honda. 

Chiunque sia appassionato di Honda e sia in cerca di una nuova vettura, ecco come questa nuova Civic Type R, sia davvero immancabile nell'acquisto.

Appassionato di Automotive e Honda? Iscriviti gratis a YouDriver e non perderti neanche una news! In più...potrai beneficiare di moltissimi sconti esclusivi presso centinaia di officine e professionisti in Italia e Europa

Iscriviti qui 

credit photo HONDA media news
https://hondanews.eu/