Sulla base della Jaguar F-Pace, la casa automobilistica inglese dichiara in modo chiaro di puntare a realizzare il SUV più veloce al mondo. Una sfida entusiasmante per gli appassionati, con concorrenti come Urus e Cayenne Turbo. 

Lister, storica casa automobilistica inglese fondata nel 1954 a Cambridge, ha attualmente dichiarato che sta per presentare al mercato, qualcosa al veramente al top. La versione LFP ha tempi di accelerazione da brividi, quasi da supercar vere e proprie. Vediamo insieme i dettagli.

Tutto nacque dalla mitica Cooper, vincitrice di due campionati del mondo costruttori e piloti nel primo dopoguerra. Grazie al telaio tubolare, al ponte de Dion posteriore e freni a tamburo entrobordo, un motore MG, un cambio di serie e ovviamente il genio di George e Brian Lister, fu realizzato un modello zero della casa omonima, la quale iniziò a realizzare autovetture destinate a farsi riconoscere da chiunque. Passata di mano successivamente a Laurence Pearce, è arrivata addirittura a vincere il Campionato FIA GT nel 2000 e 2001.

Ora è pronta a riproporre un modello, dopo qualche periodo di riposo, che brucierà l’asfalto. Sulla base della Jaguar F-Pace, è stato realizzato un modello da 320 km/h. La versione di origine, ovvero il suv di casa Jaguar, è assolutamente distante da un punto di vista prestazionale dalla Lister. Stiamo parlando di un suv che al massimo raggiunge i 285 km/h, nella versione più elaborata, ovvero la SVR. La vettura che sta per nascere impiega invece un tempo di appena 3.5 secondi per passare da zero a sessanta miglie orarie (circa novantasei chilometri orari). 

Ora, per capire il livello di quello che stiamo parlando, facciamo un pò di confronti. La Lamborghini Aventador, ovvero la supercar di Sant’Agata Bolognese, con il suo V12 6.5, 750cv, arriva a 100km/h in appena 2.8 secondi. Il suv Urus, impiega 3,6 secondi, mentre la Bentley Bentayga ne impiega 4. Qualche decimo di secondo che sicuramente non faranno la differenza di qualche secondo, ma che bastano a decretare quale sia il suv più veloce al mondo. 

A spingere il tutto, sotto il cofano troviamo un motore Jaguar V8 5 litri con 679 cavalli. Solamente la Jeep Grand Cherokee SRT Trackhawk riesce a superare con 717 cv, nel V8 6.2 di cilindrata. 

E ora veniamo al tasto più dolente, quello che ci riporta subito sulla terra. Se la base di partenza, la F-Pace SVR ha listini che partono da 82 mila euro, la versione della Lister ha necessità di un assegno di circa 155 mila euro al cambio attuale sterlina-euro. Denaro che servirà a portar fuori la vettura dalla sede di produzione, ad una data non ancora definita. 

Concludiamo con una chicca che farà sicuramente ingolosire gli appassionati del tuning. La Lister ha infatti annunciato di aver iniziato l’attività della divisione Tuning, in modo da personalizzare come meglio desidera il cliente, la propria supercar. Avremo quindi pezzi unici, a prezzi unici.