Sicuramente non è la vettura più bella al mondo ma è una vettura che è entrata nel cuore degli appassionati anche soprattutto per la versione integrale. Ripercorriamo insieme la sua storia.

Avete presente quelle vetture che sono legate quasi più alle versioni sportive che non a quelle tradizionali? Ecco questa è classico esempio. Stiamo parlando della Lancia Delta: resa immortale per la versione integrale, vero e proprio status symbol di una sportività estrema e di un controllo totale della vettura su qualunque manto stradale. Però questa versione si basa su una vettura di serie introdotta nel 1979 e prodotta fino a pochi anni fa con varie evoluzioni.

La prima versione si affaccia per l'appunto a cavallo tra gli anni 70 e 80, e vinse addirittura il premio  Auto dell'anno nel 1980. Con una lunghezza di 3,89 m, larghezza che poteva variare tra 1,62 e 1,77 m e altezza che si aggirava su 1,36 m, aveva una massa veramente esigua che variava tra 955 e 1340 kg. Disegnata anche lei da Giorgetto Giugiaro, e assemblata nel Torinese, andava a sfidare direttamente mostri sacri a livello internazionale come la Volkswagen Golf, Ford Escort, Opel Kadett e Peugeot 309. Rimanendo invece nello scenario italiano, troviamo la Lancia Prisma,  Fiat Ritmo e la mitica Fiat Regata.

La sua mamma,  per così dire, era la Lancia Fulvia, che era però già fuori produzione dal 1972.  La prima serie fu prodotta fino al 1983 ed era assolutamente di una tecnologia evoluta rispetto all'epoca. Montava infatti delle sospensioni anteriori a ruote indipendenti di tipo McPherson e barra stabilizzatrice. Non appena uscita dalla fabbrica, la prima serie della Delta veniva proposta con due motorizzazioni, entrambe 4 cilindri in linea, con albero a camme in testa e cilindri in lega leggera, derivanti dalla Fiat Ritmo. Rispetto alle tecnologie di allora si ebbero dei passi avanti anche a livello costruttivo, come ad esempio il paraurti anteriori e posteriori creati in resina poliestere rinforzata con fibra di vetro.

Modificata e perfezionata nella seconda serie, prodotta tra il 1983 e 1986,  vide poi altri due serie fino a passare il testimone alla versione più moderna della Lancia Delta. 

Ma il vero cavallo di battaglia di questa vettura è la versione sportiva.  Stiamo parlando infatti della vettura prodotta nel 1991, ovvero la Delta HF Integrale Evoluzione. Modificata nel paraurti posteriore e anteriore, oltre alle minigonne laterali, aveva sotto il cofano un 4 cilindri turbo che poteva sprigionare una potenza di 205 cavalli e 300 Newton metro nella prima versione Evo1, mentre nella seconda 210 cavalli e 310 Nm. 

 

A rendere ancora più mortale la Delta, furono sicuramente tutte le versioni limitate che furono realizzate in quegli anni. Ricordiamo ad esempio la Cabrio dell'avvocato Agnelli, la Delta blindata dell'ingegnere Pirelli e quella realizzata da Abarth per Umberto Agnelli con una potenza di 285 cavalli.  Per non parlare poi della Delta HF integrale Evo Martini 5 e 6, rese immortali per la partecipazione ai vari mondiali Mc rally. 

La Delta Martini 5 fu prodotta in 400 unità e poteva annoverare al proprio interno tutta una serie di migliorie tecniche e stilistiche come ad esempio i sedili Recaro in Alcantara nera, prese d'aria nere, e pneumatici Michelin 205/50 Z R15.  Il prezzo di questa versione era di circa 60 milioni delle vecchie lire: un prezzo assolutamente non da tutti per l'epoca.

A livello di motori, nel corso degli anni, abbiamo avuto sia il piccolo 1.100 di cilindrata con 64 cavalli, fino ad arrivare come abbiamo detto ai potenti HF integrali con cilindrata di 2.000 cc e 215 CV di potenza.

Probabilmente se facciamo un attimo di mente locale, non esiste un'altra vettura che sia immediatamente identificabile con il mondo delle corse e dei rally se non la Delta integrale. Qualche anno fa fu anche proposta una rivisitazione della Delta integrale creata su misura e rivisitata secondo un’azienda artigianale. 

E qual è secondo te la versione meglio riuscita della Lancia Delta? Scrivilo qua sotto nei commenti e condividi questo articolo con i tuoi amici. Appuntamento al prossimo articolo qui su YouDriver con le auto più belle degli ultimi 100 anni. 

 

credit photo crazylenny2 - Lancia Delta HF Integrale, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=78285401