Quante volte avete voluto imparare a effettuare un Pit Stop come in Formula 1? Ecco l'occasione.

 

In occasione del Gran Premio di F1 di Monza, il brand Alfa Romeo ha deciso di organizzare tutta una serie di appuntamenti interessanti per gli appassionati. Tra quelli più particolari, troviamo sicuramente la scuola di Pit Stop.

Fra qualche ora partiranno le prove per andare a definire la griglia di partenza del Gran Premio di Formula 1 di Monza. In un anno dove Mercedes va a realizzare un successo dietro l'altro, Ferrari è quantomeno in una situazione di imbarazzo, di perdita di potenza e di posizioni nella classifica generale. Giovinazzi e Raikkonen non stanno eccellendo particolarmente ma tutto sommato Alfa Romeo ha voluto dare un importante contributo in termini di marketing e di performance nello spettacolo per quel che riguarda il Gran Premio di Monza, da sempre tempio della Formula 1 in Italia. 

Sulla pista interna, oltre alle parate di auto degli appassionati e la possibilità di osservare e visitare la collezione nascosta delle Alfa Romeo, sarà possibile effettuare una vera e propria scuola per imparare a fare un Pit Stop proprio come Formula 1. 

Tutto questo avverrà domenica 6 settembre, subito dopo il Gran Premio, tramite l'iniziativa "Pitstop, la sfida ai box".  In pratica si tratta di una conferenza con un inedito confronto tra il passato e il presente. Verrà infatti spiegata nel dettaglio tutta la procedura del pit-stop, che sembra tutto sommato semplice a vederla, ma sicuramente non lo è. Questo momento cruciale della gara può infatti decidere  anche il successo o la sconfitta di un pilota rispetto a un proprio conto corrente. 

Molto nella Formula 1 è cambiato dal 1950, dai successi di Fangio, e soprattutto è cambiato molto anche nell'ambito del Pit Stop. Pensiamo ad esempio che se qualche anno fa, era ancora possibile andare ad effettuare la strategia della benzina e del livello di carburante alla partenza, attualmente non è più possibile per motivi di sicurezza e per evitare incendi come sono stati accaduti nel corso degli anni. 

Dopo la conferenza inoltre gli appassionati potranno materialmente e concretamente sperimentare dal vivo l'emersione di un cambio gomme, grazie alla “Pit Stop Experience” che è messa a disposizione da Alfa Romeo Racing Orlen. Tutto questo ovviamente sotto prenotazione, andando a registrare il proprio Team, in una vera e propria gara tra gruppi di persone. 

E se non bastasse, il gran finale è previsto alle ore 19 di domenica con la diretta dalla sala Giulia del museo di Race Anatomy, altro non è che il programma di approfondimento di Sky Sport Formula 1.

Per tutti gli appassionati quindi ecco l’occasione per essere protagonisti di un passaggio fondamentale di un Gran Premio di Formula 1. Un appuntamento sicuramente unico!

credi photo: FCA media press