La casa automobilistica tedesca ha deciso di presentare da poche ore i nuovi modelli che derivano dalla mitica Golf, ormai giunta all'ottava generazione. Stiamo parlando della versione station wagon e dalla versione adatta a tutti i fondi stradali. Scopriamole insieme.

Come abbiamo detto più volte, ogni volta che un'azienda realizza un prodotto di eccellente fattura e diventato iconico negli anni, va poi a declinare il successo di questo prodotto in mille altre versioni. Un esempio è ovviamente Volkswagen che è andata a declinare adesso, come il passato, il successo della Golf. Ecco quindi le nuove Golf Variant e Golf Alltrack.

Per quel che riguarda la station wagon, ovvero la Golf Variant, abbiamo ancora più spazio. È stata allungata di 66 mm ottenendo quindi un maggior spazio per le gambe nella parte posteriore, senza dimenticare il volume del bagagliaio che è anch'esso aumentato. 

La tecnologia Mild Hybrid è ovviamente stata introdotta anche in questo allestimento Station Wagon, e non poteva chiaramente mancare visto che è il cavallo di battaglia ultimamente di Volkswagen. Tralasciando gli esterni, che sono diciamo in linea con l'attuale modello di Golf 8, gli interni sono più spaziosi. Sono un giusto mix per una famiglia che vuole affrontare viaggi anche lunghi e impegnativi con un volume totale del bagagliaio che può arrivare anche a 1.642 litri. 

Per quel che riguarda le alimentazioni, abbiamo ad esempio il nuovissimo e-TSI con tecnologia a 48 V  e cambio a doppia frizione con 7 rapporti. Volkswagen ha sviluppato un sistema dove l'alternatore di avviamento a cinghia da 48v, si va a fondere perfettamente con una batteria agli ioni di litio e il motore TSI. Si crea quindi un sistema di trazione di guida leggero e perfetto per essere utilizzato soprattutto in città. Il cambio automatico a doppia frizione, il famosissimo DSG a sette marce è perfetto per andare a creare uno sviluppo della potenza e fluidità di guida.  

Volkswagen ha deciso di andare a realizzare una serie di allestimenti per questa station wagon, quanto mai moderna ed aggressiva. Abbiamo ovviamente, parlando di allestimenti, gli ormai famosi Life, Style e R-Line. 

Già nel modello base abbiamo molti aiuti alla guida come ad esempio il sistema di avviso di uscita dalla corsia, il Front assist con sistema di frenata di emergenza in città e monitoraggio dei pedoni, la nuova funzione di frenata del veicolo se ci stiamo avvicinando ad una svolta, il bloccaggio del differenziale elettronico XDS ed il controllo automatico dell'illuminazione. 

Inoltre non può chiaramente mancare il Digital cockpit Pro e tutti i vari sistemi di connessione che vengono integrati nel touchscreen presente nella plancia.

Per quel che riguarda invece la versione Alltrack, siamo alla seconda generazione. Si tratta tutto sommato di una crossover tra la Golf Variant e il mondo dei Suv. Abbiamo in questo caso una trazione integrale permanente 4motion di serie. Di conseguenza l'altezza da terra è maggiore e sembra quasi un piccolo fuoristrada con dei paraurti personalizzati. Il veicolo in questione può anche andare a trainare perfettamente un rimorchio con un peso massimo di 2000 kg.

Staremo quindi a vedere se il successo di Golf 8 verrà plasmato anche in queste due nuove bellissime versioni presentate da poche ore da Volkswagen.

credit photo Volkswagen media press