Il brand tedesco della Stella ha deciso di ampliare ulteriormente la propria gamma di vetture completamente elettriche. Scopriamole insieme, a partire dalla nuova gamma di Classe S.

Che l'elettrico sia l’evoluzione in corso, questo è poco ma sicuro. Tutti i band ormai si stanno convertendo progressivamente all'elettrico e anche quelli più esclusivi, ormai mettendo all'interno delle proprie lineup, versioni quantomeno ibride. Mercedes ha da qualche mese presentato il modello ECQ, ed ora ecco che la famiglia si allarga.

Il prossimo anno verrà presentato un modello completamente elettrico della nuova gamma di classe S. Il suo nome è EQS.  Sarà uno standard premium, con un’autonomia secondo il ciclo WLTP di 700 km. Permetterà quindi a tutti i fortunati possessori di una vettura di fascia premium, come la classe S, di beneficiare di tutti i vantaggi di un’architettura totalmente elettrica. La base di questa vettura si è vista nella Concept Car Mercedes Benz Vision EQS, che ha fornito l'indicazione sul design, circa un anno fa.  

Per quel che riguarda i test, siamo già in fase avanzata. Presso il centro di test di Immendingen, Mercedes sta effettuando la fase matura dei test. Si sta infatti cercando una convalida sistematica del veicolo in tutta una serie di situazioni, al fine di permettere una totale sicurezza di guida in un qualsiasi momento. 

Successivamente i test verranno continuati in Scandinavia all'interno di un clima invernale difficile che andrà a convalidare il telaio e le trasmissioni su diversi terreni di prova,  sia nelle strade pubbliche ma anche su piste ad alta velocità. Come ultimo aspetto verrà anche testata in climi caldi come l'Europa meridionale e il Sudafrica.  Secondo quanto dichiarato dal vicepresidente dell’architettura elettrica di Mercedes Benz e responsabile dei veicoli EQ, la EQS ha già effettuato più di 2 milioni di chilometri di test ad alte temperature in Sudafrica, oltre alla gelo della Svezia settentrionale. 

Tutti questi test servono soprattutto per osservare la tenuta della batteria che è un aspetto fondamentale per una vettura elettrica chiaramente. Può capitare infatti che le batterie siano suscettibili degli sbalzi termici ed alle variazioni delle temperature. È successo in passato ad esempio che i droni, in situazioni di temperature molto basse, andassero in tilt, come ad esempio è successo durante una gara di sci quando il drone che stava riprendendo la discesa di un sciatore, è andato in tilt e si è schiantato a terra.

La futura generazione di Mercedes dovrebbe avere un design avanzato con un abitacolo a singola cupola, in stile Coupé. Tuttavia Mercedes andrà poi a dettagliare ogni singola vettura con un carattere unico. 

Dobbiamo ancora aspettare un po' di mesi in quanto la presentazione della nuova linea completamente elettrica avverrà nel 2021.

In quella data potremmo vedere il Suv di medie dimensioni EQC, con un consumo dichiarato di circa 21 kWh ogni 100 km, ed il monovolume EQV completamente elettrico il cui consumo sarà di circa 26 kWh ogni 100 km.  Chiaramente non verranno dimenticate tutte le persone che sono interessate al segmento delle vetture compatte, con la presentazione della EQA e della EQB.

Tutto questo progetto rientra all'interno dell'iniziativa Ambition 2039, dove Mercedes-Benz sta cercando di ottenere un parco auto completamente neutrale nei confronti dell' anidride carbonica in meno di 20 anni. L'obiettivo inoltre è che nel 2030 ci siano almeno la metà delle vendite formate da veicoli ibridi, plugin e completamente elettrici.

 

credit media Mercedes media press