La casa automobilistica tedesca presenta la versione sportiva della sua compatta, con sospensioni Msport realizzate ad hoc ed un differenziale a slittamento limitato Torsen.

Anche la piccola compatta di BMW, è stata oggetto di un interessante lavoro in termini di sportività. Con una trazione anteriore, BMW ha voluto mettere l'accento sul piacere di guida altamente coinvolgente.  Il lancio della vettura avverrà a novembre 2020 con prezzi per il mercato italiano a partire da €42.500.

Iniziamo subito a descrivere la vettura da forse uno degli aspetti che subito si notano, ovvero le sospensioni. La vettura in questione avrà sospensioni Msport appositamente messe a punto, ribassate di 10 mm, alle quali è abbinato un interessante differenziale a slittamento limitato Torsen ed uno sterzo realizzato su misura.

Le barre antirollio e i supporti delle stesse sono stati irrigiditi e resi più solidi con un elevato precarico. Anche le molle sono più rigide come gli ammortizzatori che sono stati adeguati di conseguenza, per fornire un’eccellente guida dinamica. Per coloro che sono attenti anche al peso della vettura, la 128ti è 80 kg più leggera rispetto al modello di punta m135i xDrive.

Il motore che spinge questa piccola compatta è un 2 litri con tecnologia TwinPower Turbo, che altro non è che una derivazione della Mperformance m135i xDrive. La potenza che viene sviluppata è comunque considerevole in quanto arriva a 265 cavalli grazie anche una trasmissione Steptronic Sport a 8 rapporti di serie.

Per fermare questo piccolo bolide sono state inserite delle ottime pinze dei freni che sono state verniciate di rosso per un look esclusivo. La dimensione delle dei cerchi in lega è di 18 pollici con razze a y.

A livello estetico, esistono diversi aspetti distintivi che rendono unica questa vettura. Abbiamo infatti delle coperture specifiche delle prese d'aria, delle finiture di minigonne laterali e il badge ti che posto davanti alle ruote posteriori di un colore rosso sportivo rendeno la vettura unica. Una volta che il cliente sta per effettuare l'ordine, gli verrà chiesto  il colore della finitura che può essere un Melbourne o Misano blu, con i dettagli del badge ti di colore nero.

Per quel che riguarda gli interni, abbiamo una serie di accenti rossi, tra cui il badge ricamato nel bracciolo centrale, le cuciture a contrasto nei pannelli delle porte e del cruscotto, così come l'interno della corona e i ricami centrali del volante. Senza dimenticare ovviamente i sedili che hanno una grande striscia verticale sempre di colore rosso.

Guardando gli esterni con più attenzione, si nota subito come questa vettura è prettamente legata ad un discorso di sportività, ed infatti non può non essere notata lungo le strade, in particolare se viene acquistata con una colorazione bianca. In questo caso infatti gli inserti rossi vengono notevolmente valorizzati e l’insieme è molto apprezzabile.

Un ottimo lavoro quindi per BMW nell'andare a realizzare un piccolo bolide, veramente molto gradevole alla vista e con tutta una serie di finiture, sia all'interno che all’esterno, che trasmettono un senso di sportività e di voglia di divertirsi, in pista ovviamente.

credit photo BMW media press