Un nuovo look, un aumento completo dell'equipaggiamento standard e numerosi aggiornamenti tecnici per avere un esperienza sempre migliore. È questa la filosofia di BMW per le sue moto da turismo. 

La divisione moto della casa automobilistica tedesca ha voluto presentare la sua nuova versione  della maxi due ruote dedicata al turismo. La R 1250 RT è il punto di riferimento tra le moto dinamiche ed ora è resa ancora più sofisticata ed innovativa per andare a massimizzare il godimento nei lunghi viaggi.

Il fulcro di tutto questo è chiaramente il motore boxer a due cilindri che permette di ottenere dei viaggi comodi ed una spinta sempre dinamica. Con una cilindrata di 1254 cc ed una potenza di 136 cavalli, la possibilità di andare a spingere a qualsiasi giro motore è assolutamente garantita. Grazie inoltre alla tecnologia BMW ShiftCam, per fasatura e alzate variabili delle valvole di aspirazione, il motore ha una potenza superiore su tutto l'arco di erogazione ed un funzionamento assolutamente dolce e regolare.

Sul nuovo modello è stato inserito il Dynamic Traction Control che permette un elevato livello di sicurezza e di guida grazie ad un'eccellente trazione. È stato inoltre inserita la nuova modalità Eco che aiuta il conducente a raggiungere la migliore efficienza possibile di consumo carburante. Proprio perché non si vuol far mancare nulla, è inoltre previsto il Riding Modes Pro, che non è altro che il controllo della coppia di trascinamento del motore. Tutto questo è stato realizzato per andare ad evitare condizioni di guida instabili che possono  accadere durante le fasi di rilascio, come la classica scalata, a causa di un'eccessiva decelerazione della ruota posteriore.

Per andare a frenare in modo perfetto, BMW ha inserito il Full Integral ABS Pro. È un sistema di frenata dove la leva del cambio del manubrio e il pedale, azionano contemporaneamente i freni anteriori e posteriori. In questo modo si ha un’ottimizzazione della frenata in base all'angolo di piega della moto e della distribuzione dinamica della forza frenante tra i due assi.

Per illuminare in modo ideale la strada, è stato inserito un nuovo farlo full led con luci adattive di svolta e nuove funzioni di luce come optional. Abbiamo ad esempio la funzione “Benvenuto”, la funzione “seguimi a casa” e altri aspetti che verranno inseriti in futuro.

L'active cruise control,  ovvero il cruise control con controllo della distanza integrata, è stato inserito per andare ad agevolare un viaggio rilassato, mantenendo sempre però attenta e massima l'attenzione della moto nelle condizioni di strada più disparate.

Il display è stato posizionato con una dimensione di 10,25 pollici a colori TFT con navigazione a mappa integrata. In questo modo il nuovo schermo permette di visualizzare rapidamente la mappa di navigazione, senza andare ad aggiungere alcun altro display. 

E’ inoltre possibile una nuova opzione definita “Comfort telefony with extended smartphone connection”, ovvero la possibilità di posizionare uno smartphone all'interno di un vano portaoggetti protetto da spruzzi d'acqua, ventilato con una ventola elettrica, e la sua batteria può essere mantenuta pronta per l'uso durante una ricarica induttiva o USB.

 Una moto veramente eccellente, i cui prezzi però non sono ancora stati comunicati.

credit photo bmw media press