Una versione speciale per festeggiare i successi di Formula 1 del Brand, oltre all'innovazione di un mezzo, Actros, da sempre leader nel mercato truck. A realizzare questa versione particolare, RinoCustom.

Una versione speciale, per un brand speciale. È questa la filosofia che ha spinto Mercedes Truck Italia ha realizzare una versione esclusiva per festeggiare l'ennesimo successo in Formula 1 del brand. A essere trasformato, è l'immancabile Mercedes Actros, la vera punta di diamante della stella, che ha recentemente vinto il quinto titolo di International Truck of the Year,  da quando è stato realizzato nel 1996.

Ed è per questo motivo che la versione speciale si chiama R5, in un binomio tra R di Racing e 5 come cinque titoli di International Truck of the Year.

Questa versione speciale, è stata realizzata da  Rino Custom, realtà fondata nel 2019 da Rino Acito, imprenditore presente all'interno del settore Truck da diversi anni. Tale azienda con sede in Campania, si occupa della personalizzazione dei veicoli commerciali a 360°, in ogni singolo aspetto, senza perdere mai un minimo dettaglio.

La base di tutto il lavoro è un truck completamente nero opaco, il quale è stato posto ad evidenza stilistica grazie agli eleganti canoni stilistici del nuovo Actros. Come secondo colore è stato scelto il verde, un verde pieno e fluo, che è presente in diverse parti dell'esterno. In primis va a circondare la classica stella nel logo frontale Mercedes. Sono presenti inoltre diverse strisce in punti strategici del truck. 

Sulla fiancata della cabina è inoltre realizzata una stella moderna e stilizzata, solcata da delle fenditure che riprendono il colore nero opaco e che rendono tale logo ancora più sportivo.

I dettagli verdi sono stati realizzati e inseriti anche in alcune fenditure di acciaio inox, perfette per coniugare sportività ed eleganza.

La colorazione verde è inoltre presente frontalmente nello spoiler anteriore, per dare una forma di complessità totale del mezzo.

È un lavoro sicuramente graduale che ha permesso step-by-step di realizzare un mezzo completo e veramente affascinante. Stiamo parlando di un prodotto esclusivo ed unico, dotato di altissima qualità. Potrebbe essere paragonato ad una singola opera d'arte, chiaramente ordinabile già da ora in  tutti gli showroom Mercedes Benz.

Ventura Rino Acito, in una recente dichiarazione, ha affermato di aver voluto unire concetti base e strategici di Mercedes come la sportività del Brand, l'innovazione stilistica, l'audacia dimostrata con l'abbinamento del verde fluo e il neropaco, oltre ovviamente a una tecnologia al top di gamma.

Sebbene sia ispirato al mondo racing, questo mezzo permette comunque a coloro che decideranno di acquistarlo, di avere una massima redditività, un’efficienza al top ed una sicurezza seconda a nessun altro mezzo, grazie ad un motore di ultima generazione euro 6D e a sistemi di assistenza alla guida innovativi come l’Active Brake Assist 5 di serie, l'Active Drive assist, il Siteguard Assist e il Predictive Powertrain Control.

Non sono state rilasciate informazioni circa il costo del mezzo, ma sicuramente ogni singolo euro speso è un vero piacere per gli occhi.

credit photo Mercedes media press