La casa italiana e quella francese, realizzeranno una versione speciale della mitica SuperVeloce.  Solo 110 unità per ispirarsi alla eleganza perfetta di Alpine a110.

Molto spesso ci concentriamo su delle case Automotive abbastanza famose blasonate, dove spesso vengono realizzate anche delle versioni limitate e speciali. Le vere chicche però probabilmente arrivano dalle case automotive, auto o moto che siano, non troppo nel centro delle scene.

Un esempio molto semplice per il comparto moto è la MVAgusta, una casa leader nel comparto cose che però non è troppo inflazionata rispetto ad altri trend e altri brand più famosi. Gli appassionati sicuramente la conoscono e impazziscono di gioia quando sentono arrivare una moto col rombo dalla MV Agusta, ma è probabile che la stragrande maggioranza delle persone non conoscano perfettamente questa grandiosità di meccanica e stile. È più facile che conoscano più Yamaha, Honda o Ducati. Medesimo discorso potrebbe essere paragonato nel campo automobilistico per Alpine. Gli appassionati sapranno sicuramente di che cosa stiamo parlando, mentre la maggioranza delle persone probabilmente (purtroppo) non ha neanche mai sentita nominare il brand.

Fattostà che si tratta comunque di due realtà che sono assolutamente encomiabili e che producono dei prodotti di assoluta e luminaria qualità.  Per celebrare questa unione stilistica e di fama di prodotti Automotive d'elite, ecco un prodotto veramente unico.

Superveloce Alpine sarà una moto dotata dal fantastico motore a 3 cilindri in linea di MV Agusta capace di sprigionare ben 147 cavalli a 13.000 giri al minuto.  Con una velocità massima di oltre 240 km orari ci saranno inoltre degli accessori dedicati. Secondo l'aspetto grafico ed estetico, molto verrà realizzato andando a ispirarsi alla grafica di Alpine A110.

La moto è stata realizzata dalla divisione design di MV Agusta, che prende il nome di Monaco Design Studio. 

La moto riesce a riassumere perfettamente la fusione delle due personalità, pur avendo una propria identità. La livrea è blu, ed è esattamente la stessa cromia dell'attuale A110. È presente inoltre il logo con la lettera A in rilievo sulle carenature che vanno a ricordare i dettagli originali della vettura, così come i sedili in Alcantara nero con cuciture blu o i cerchi neri lavorati.

Ad unire poi la diversa nazionalità delle aziende, è presente sia la bandiera italiana, ma anche quella francese, su entrambi i lati del parafango anteriore.

Per i più appassionati, a livello tecnico possiamo dire che la moto ha un peso a secco di 173 kg, con un rapporto di compressione di 13.3:1.  Sono abbondanti i componenti in carbonio, come ad esempio il copricatena superiore ed inferiore, le coperture dei condotti dell'aria, i parafanghi anteriori e posteriori, oltre che ovviamente la carenatura inferiore destra e sinistra. 

E’ inoltre presente una racing kit che permette di avere uno scarico a 3 uscite da corsa Arrow,  il tappo carburante CNC con cinturino in pelle e logo Alpine, il rivestimento del sedile posteriore adhoc, il telo coprimoto personalizzato, oltre ovviamente il certificato di origine limited edition.  

Tutto questo ha un prezzo che però non è stato comunicato alla stampa. Crediamo però che questi piccoli dettagli stiano cosa abbastanza esigua e trascurabile perché chi è un appassionato Agusta. La passione, sopratutto legata a MV Agusta non ha mai avuto un costo.

credit press Renault media press