La casa della Stella ha voluto comunicare la decisione di realizzare entro 6 anni sei nuove vetture, completamente elettriche, su diversi settori.

Programmare è qualcosa di fondamentale per le aziende. Lo è ancora di più per tutte le aziende Automotive che devono andare a sviluppare un piano dettagliato per i prossimi anni. Con il cambio della forma principale di alimentazione, da motorizzazioni termiche a elettriche, le diverse case automobilistiche stanno pianificando man mano la diversa forma di realizzazione delle proprie vetture. Mercedes ha voluto realizzare un piano dettagliato e lo ha comunicato poche ore fa,  al fine di andare a rendere palese l'intenzione della casa automobilistica della Stella tedesca, di investire pesantemente all'interno del mercato Automotive elettrico. Entro due anni arriveranno ben 6 vetture completamente elettriche che si andranno a posizionare su altrettanti settori.

Per fare una veloce carrellata, nello stabilimento di Sindelfingen (Germania) verrà dato il via alla produzione della berlina di lusso #EQS a partire dalla prima metà del 2021. Per quel che riguarda invece il mercato dei Suv compatti, abbiamo le versioni EQA e EQB che verranno prodotti negli stabilimenti di Rastatt (Germania), Kecskemét (Ungheria) e Pechino, con inizio di produzione sempre all'interno del 2021.  Inoltre la realizzazione della grande berlina EQE partirà da circa metà del 2021 nello stabilimento di Pechino in Cina.  Per quel che riguarda invece le varianti SUV delle grandi berline EQS e EQE, il discorso inizierà nel 2022 nello stabilimento statunitense di Tuscaloosa. 

Tutto questo rientra all'interno della strategia “Ambition 2039” ed è un punto focale per andare a rendere neutrale l'azienda nei confronti della CO2. Fra 2 anni infatti Mercedes potrà affermare di avere all'interno della propria lineup ben 8 modelli completamente elettrici. È un discorso non solo strategico ma anche economicamente molto importante, in quanto necessita di investimenti importanti per la trasformazione delle aziende, incluso l’indotto, delle infrastrutture e della rete distributiva.

La grande berlina di lusso, che vedrà l'inizio della propria produzione nella prima metà del 2021 in Germania, darò “il La” a tutta una serie di rivoluzioni elettriche.  A partire dalla EQA, e anche dalla EQB, ove quest'ultimo il primo veicolo totalmente elettrico proveniente dall'Ungheria. 

Queste linee sembrano studiate ad hoc per integrarsi con la vettura già presente EQC, che sta riscoprendo  un buon successo non solo in Europa, ma anche all'interno del territorio cinese. Mercedes, presente non solo all'interno del vecchio continente come azienda produttiva, ha infatti voluto affermare come la scelta strategica di posizionamento aziendale sia sviluppata su una scrupolosa attenzione sulle tematiche ambientali elettriche, anche per mercato di lusso. Molto spesso infatti si associa la Cina ad un mercato povero e non attento a questioni ambientali e di prestigio del brand. 

Con la definizione di una strategia globale, Mercedes vuole quindi andare a porsi come la principale azienda Automotive al mondo in termini di presenza sul mercato elettrico. Entro due anni infatti avremo ben 6 nuove vetture che si affiancano all'attuale EQC già presente. In questo modo si avrà un'offerta completa a 360° di tutte le possibili esigenze della popolazione Automotive, nel rispetto dell'ambiente. I prezzi saranno sicuramente superiori a quelli legati a una vettura con alimentazione termica,  ma c'è anche da scontare il prezzo di Ricerca e Sviluppo che si deve realizzare in questo periodo.

credit photo Mercedes media press