In occasione dei primi 80 anni del Brand, sono state lanciate delle versioni speciali, dedicate a questo evento. Renegade, Compass, Wrangler e Gladiator saranno soggetto a delle edizioni da 80° anniversario.

Compiere 80 anni è sicuramente un traguardo non da poco. Sia per quel che riguarda una persona, ancora di più se stiamo parlando di un'azienda. Il mondo industriale infatti è caratterizzato da una velocità impressionante in termine di riproduzione e di novità. Se un'azienda riesce a spegnere 80 anni, è veramente frutto di una lungimiranza gestionale notevole. L'azienda che stiamo introducendo è l'americana Jeep, che fa ora parte del gruppo torinese con a capo Fiat, il quale si è ultimamente unito ai francesi creando il mega gruppo industriale Stellantis.

In occasione dell'ottantesimo compleanno, #Jeep ha voluto realizzare dei modelli speciali per i suoi fuoristrada leggendari.  Era il 1941 quando partiva la produzione della mitica Willys MB, il primo veicolo con trazione 4x4 prodotto di serie su scala planetaria.  Ed ora, dopo 80 anni, si è arrivati ad un processo di elettrificazione con il lancio delle nuove versioni 4xe.

Tutte le serie “80° anniversario” nascono dalle versioni più vendute, alle quali sono state aggiunte componentistiche tecnologiche e di sicurezza.  Se per Renegade e Wrangler, abbiamo già all'interno delle concessionarie i modelli pronti per essere acquistati, per quel che riguarda Compass e Gladiator dovremo ancora aspettare qualche mese fino alla primavera.

Sebbene tutte le vetture siano distinte l'una dall'altra, possiamo chiaramente riconoscere l'edizione dell’80° compleanno grazie al badge dedicato, declinato secondo uno stile con accenti Granite Crystal semilucidi. Gli interni prevedono dei sedili rivestiti in tessuto a rombi o pelle nera con cuciture tungsteno e logo dell'ottantesimo compleanno. Osservando l'esterno è inoltre possibile riconoscere questa versione speciale, anche dai cerchi in lega che sono stati dedicati e resi unici.

Per coloro che sono amanti della tecnologia, c'è da segnalare il nuovo touch screen da 8.4 pollici e da 10.1 pollici, oltre ovviamente la radio DAB e al navigatore con integrazione per smartphone e servizi Uconnect.

Per tutti gli amanti della Renegade, la gamma dei motori che sono soggetti a questo prezioso e nobile allestimento, sono ovviamente il Multijet II da 1,6 litri, ora in grado di sviluppare 130 cavalli a 3.750 giri al minuto e 320 Nm di coppia. Con un cambio manuale a sei marce ed una trazione anteriore, riesce perfettamente a sostenere la guida anche nell’off road più impegnativo. 

Il motore benzina invece è equipaggiato con un 3 cilindri da un litro, 120 cavalli di potenza e 190 Nm di coppia massima. Per gli amanti invece della motorizzazione ibrida, non può mancare il quattro cilindri 1.3 litri con tecnologia plug-in Hybrid e 190 kg cavalli di potenza e 290 Nm di coppia.

In termini di motori, il Jeep Gladiator 80° compleanno è caratterizzato dal potentissimo Multijet da 3 litri e 274 cavalli di potenza, con 600 Nm di coppia e cambio automatico a otto marce.

Per gli amanti invece dell’off road più duro ed impegnativo in assoluto, il Wrangler è sicuramente la vettura perfetta. In questo caso possiamo avere un motore benzina 4 cilindri turbocompresso da 2 litri e 272 cavalli di potenza, abbinate a 400 Nm di coppia. Non manca chiaramente la versione plug-in Hybrid che permette di unire prestazioni e consumi in modo eccellente.

Per quel che riguarda invece Jeep Compass non sono state rilasciati per il momento informazioni e dovremo quindi aspettare ancora qualche mese con i primi caldi primaverili.

credit photo Stellantis media press
https://www.media.stellantis.com/it-it/