L'iconico Brand Automotive ha rilasciato un’importante dichiarazione, all'interno della prima conferenza internazionale, targata Stellantis. 

Il gruppo italo-statunitense ha al proprio interno moltissime realtà internazionali. Partiamo da Fiat, per arrivare ad AlfaRomeo, e già all'interno del nostro paese, vediamo come siano completamente diverse le tipologie di auto e anche i clienti target. 

Un Brand italiano Automotive, da sempre legato al concetto di classe innata, è sicuramente Lancia. 

All'interno dell'ultima conferenza stampa, che è stata realizzata negli ultimi giorni in ambito internazionale, sono tante date delle interessanti novità per il futuro. 

L'energia che si è respirata, è di un'azienda pronta a fare nuovamente il salto di qualità e rilanciarsi con nuova energia. Lancia è stata da sempre un'icona anche di sportività, come può essere ricordata la mitica Stratos HF. 

116 anni di storia e di imprese sportive, oltre che a capolavori automobilistici. Non dimentichiamo la mitica Fulvia, ma anche la più moderna Thema. 

Il futuro di Lancia sarà chiaramente con un obiettivo europeo, e questo è già un ambito interessante per un'azienda che è rimasta leggermente indietro, rispetto alle altre case automobilistiche del Brand Stellantis

Pensiamo ad esempio alla pluralità di offerte Fiat, ma anche delle case automobilistiche all'interno del cappello internazionale Stellantis. 

Detto ciò, è stato anche rilasciato un piano di rilancio che vedrà nel 2024 debuttare la nuova Lancia Ypsilon. Essa sarà più grande, e ancora più chic al fine di proseguire al meglio una storia di successo che dura da ben quattro generazioni. In tutto il mondo è stata venduta in 3 milioni di esemplari, e questo è un dato davvero entusiasmante, se si considera all'interno di un segmento molto affollato, come quello delle vetture compatte da città. 

Nel 2026, invece, verrà realizzata una baby ammiraglia con il nome in codice di Aurelia. La carrozzeria avrà ruote rialzate, e andrà a condensare all'interno di un abito elegante ed esclusivo, tutto il meglio della tecnologia. 

La vettura però più attesa, arriverà probabilmente nel 2028 e sarà l'erede della Lancia Delta. Una vettura quindi davvero sportiva e che dovrà segnare il ritorno di Lancia all'interno delle berline compatte di medie dimensioni. La sfida è di coprire il 50% del segmento italiano e 50% del segmento europeo, a partire dal 2024. 

Chiaramente stiamo parlando dei territori più importanti in Europa, come Francia oppure Spagna, Germania, Belgio e Paesi Bassi. 

Il gruppo Stellantis vede all'interno del futuro di Lancia, anche una maggiore qualità dei prodotti, sebbene sia da sempre caratterizzata da una qualità Premium. 

Non dimentichiamoci inoltre, che siamo all'interno del mondo della transizione ecologica e il 2030 vedrà l'intero gruppo Stellantis realizzare unicamente auto elettriche. Per fare questo, però, dovranno essere realizzate per le importanti tappe di sviluppo e Lancia potrebbe essere la fucina di molte idee a riguardo. 

Gli obiettivi parlano di motorizzazioni totalmente elettriche a partire dal 2028. Oltre alle motorizzazioni, si parla anche moltissimo di modalità di vendita delle autovetture. 

Entro quella data, infatti, dovrebbe essere attiva una modalità di acquisto totalmente on-line nel 50% cento dei casi. La rete commerciale dovrebbe essere quindi ripensata, in quanto la casa Automotive ipotizza di vendere una vettura su due on-line.

Ecco quindi come un Brand storico, legato all'eleganza, ma anche alla sportività, potrebbe venire rivoluzionato totalmente nel giro di pochissimi anni. 

Dobbiamo dire che Lancia è da qualche anno in attesa di un rilancio importante, e probabilmente ora siamo davanti a quel passo in più che potrà permettere agli appassionati di Lancia di vedere, quanto meno prima del 2030, una rivoluzione importante. 

Ricordiamoci sempre che dal 2025 circa, ci sarà l'introduzione delle famose batterie elettriche allo stato solido, che dovrebbero rivoluzionare l'intera catena di valore delle auto elettriche. 

Caratterizzate da una tecnologia e da prestazioni migliori, potrebbero essere infatti quel volano che tanto aspettano le case automobilistiche nello spingere la mobilità sostenibile.

Ti piace il mondo automotive? Vorresti ricevere informazioni sempre aggiornate e scoprire le officine più vicine a te, con fantastici sconti? Iscriviti gratuitamente a YouDriver!

Iscriviti qui 

 

Credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/it-it/