Il maxi SUV della casa spagnola vede l'entrata in produzione di una versione sportiva da 245 cavalli a 7 posti.  Scopriamolo insieme.

Seat ultimamente sta facendo un grandissimo lavoro in termini di produzione di qualità. Il livello medio delle vetture Seat infatti è aumentato notevolmente con l'era De Meo. L'amministratore delegato è riuscito infatti a far percepire l'azienda spagnola come un'azienda auto interessante sotto l'aspetto qualitativo. 

Se negli ultimi anni, la moda del momento è decisamente i SUV, Seat è riuscita a definire una serie di modelli molto interessanti a seconda delle esigenze del singolo. Oltre alle più tradizionali Arona e Ateca, hanno infatti introdotto già da qualche tempo Seat Tarraco. Si tratta di un Suv di importanti dimensioni, che riesce a esprimere pienamente lo stile Seat. Uno stile ben rifinito, sportivo ma senza dover spendere denaro eccessivamente per portarsi a casa un Suv.

La Tarraco ha visto nelle ultime settimane l'introduzione di un nuovo motore molto sportivo, disponibile anche con un allestimento da famiglia numerosa. Stiamo parlando infatti della versione 2.0 TSI DSG 4drive da 245 CV che è disponibile sia con l'allestimento da 5 posti ma anche con allestimento da 7 posti.

Chiaramente il nuovo propulsore va ad affiancarsi a motori benzina e diesel già presenti all'interno della lineup Seat Tarraco. E’ inoltre presente anche una versione ibrida plug in, capace di sprigionare anch'essa 245 cavalli.

La versione che è stata appena introdotta però è totalmente a benzina, ed è quella più potente a disposizione sulla Tarraco. Ben 245 CV totalmente a benzina che uniti a una trazione integrale intelligente 4drive, permettono di offrire al SUV una guida incredibilmente sicura in ogni situazione. Senza dover andare a strafare nelle situazioni ordinarie, la trazione permette comunque di avere un veicolo sicuro sia sull'asfalto liscio ma anche nelle condizioni più impegnative.

Il cambio è il classico DSG del gruppo Volkswagen, che permette di effettuare cambi di marcia in modo molto fluido anche se si tratta sempre di un cambio totalmente automatico. La vettura utilizza chiaramente un motore turbo, come si può notare dalla scritta TSI. Questo modello di turbo compressore viene applicato a una struttura da motore da 4 cilindri e 2 litri di cilindrata con 370 Newtonmetro di coppia.

Tutto questo si traduce in un tempo di accelerazione di appena 6,2 secondi per passare da 0 a 100 km orari ed una velocità massima raggiungibile di 228 km orari.

Questa nuova motorizzazione sarà disponibile negli allestimenti FR e Xcellence,  ovvero il top di gamma in termini di eleganza e di sportività. Sarà inoltre possibile scegliere l'allestimento da 5 o 7 posti a seconda della necessità di trasportare più o meno persone e più o meno bagagli.

La produzione verrà posizionata nella sede produttiva di Wolfsburg.

Per tutti coloro che hanno paura di conoscere i consumi di questo maxi Suv molto spinto, i dati dichiarati dalla casa automobilistica spagnola Seat, affermano che il consumo combinato è compreso tra 8,4 e 9,2 litri per 100 km secondo ciclo di omologazione WLTP.

I dati in termini di emissioni di CO2 non sono proprio contenuti ed infatti sono circa 191 grammi per km nel ciclo combinato WLTP.

I prezzi? Ancora non sono ancora usciti i listini. 

 

credit photo SEAT media press
https://www.seat-mediacenter.com/