Poche auto al mondo possono essere immediatamente riconosciute semplicemente quello sguardo. Una di queste è sicuramente la Renault 4. Quest’anno compie 60 anni.

Avete presente quelle vetture che sono intramontabili nella storia di una nazione e di un'epoca? Ecco, una di queste è sicuramente la Renault 4. Come vetture iconiche di un’epoca, possono essere identificate anche la Fiat 500, la Topolino, e molte altre auto che hanno caratterizzato intere generazioni. Ogni Stato ha una propria vettura, collegata anche alle case automobilistiche presenti all'interno dei confini geografici. Per Volkswagen ad esempio abbiamo la Maggiolino come auto emblema del ventesimo secolo, mentre per Renault si ha sicuramente la 4.

In questi giorni Renault festeggia il sessantesimo anniversario della prima 4, prodotta dalla casa francese. Per questo motivo Renault ha deciso di sviluppare un programma ufficiale con diversi appuntamenti il 4 e il 14 di ogni mese su tutti i social network. Verranno realizzati dei contenuti esclusivi da parte dei fan e per i fan. Diversi collezionisti e personalità presteranno il loro volto e la voce per diffondere questo straordinario esempio di longevità industriale. 

Non stiamo parlando semplicemente di una vettura realizzata a regola d'arte, ma di un simbolo della cultura francese che è stata intramontabile non sono oltralpe. Per ogni mese quindi Renault ha deciso di sviluppare una serie di appuntamenti con diverse persone di ogni singolo ambito artistico. 

A febbraio sarà un grafico e illustratore a delineare e riprendere i motivi grafici che hanno rappresentato le varie epoche attraversate da questa grandissima vettura. Aprile invece sarà il mese caratterizzato dalla gioventù, e per questo motivo alcuni influencer effettueranno un racconto della loro versione della mitica 4L, con alcuni filmati realizzati con la modalità dello stop motion. 

Maggio è invece il mese dedicato alla moda e per questo la 4L verrà posizionata all'interno dell'atelier Renault in pieni Champs-Elysées. Continueremo poi ad avere altri mesi come ad esempio quelli estivi, dove ci sarà l'occasione di poterla ammirare durante la 74a edizione del Festival Internazionale del cinema di Cannes. Un'icona all'interno di icone del mondo del cinema. 

Successivamente vedremo poi nel mese di settembre una versione elettrica, o meglio un incontro elettrico con Zity, il servizio di car sharing elettrico. 

Molti altri eventi saranno inoltre delineati nel corso di questi mesi. 

Da parte nostra chiaramente c'è l'augurio di altri 60 anni di intramontabile storia automobilistica. Era il 1961 quando andava a sostituire la 4 cavalli e nel corso di 6 decenni sono state prodotte circa 8 milioni di queste vetture, che hanno caratterizzato la Francia e non solo. 

E’ stata sostituita successivamente dalla Twingo, anche se forse nel cuore dei francesi c'è ancora 4L, l’auto da città per gli spostamenti con la famiglia. Chiaramente ha avuto notevoli variazioni e notevole modifiche. I motori si sono evoluti moltissimo, da 603 cc di cilindrata fino al 1108cc nell'ultima parte della produzione avvenuta fino al 1992. 

Se pensiamo inoltre che la potenza di cavalli dichiarati era anche solo di 34 cavalli, con una coppia compresa tra 42 e 74 Newton metro, allora capiremo come questa vettura non può che essere intramontabile sotto ogni singolo aspetto. E non erano neanche eccessivi i consumi, con un valore medio attestato di circa 6 litri per 100 km considerando tutte le diverse versioni. 

Ancora auguri a questa intramontabile vettura. Francese e mondiale. 

 

credit photo By Michael Gaylard from Horsham, UK - Renault 4L, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=77144277