La manutenzione ordinaria di un'automobile può anche essere effettuata in modo autonomo da ogni proprietario. Scopriamo insieme quali sono gli aspetti che possono essere controllati quotidianamente o periodicamente senza passare dalle officine.

Le vetture, sia quelle più nuove ma anche quelle più vecchiotte, hanno la necessità di essere controllate regolarmente. Acquistare una vettura è infatti un impegno importante, sinonimo anche di attenzione per tutto il periodo di utilizzo. 

L'attenzione allo stato di salute della propria autovettura è fondamentale per due motivi. 

Se abbiamo infatti una vettura che può avere problematiche di vario tipo, ne va della sicurezza nostra, ma anche altrui. 

Il secondo aspetto da tenere a mente è che se eventuali piccoli problemi della vettura fossero trattati con largo anticipo, molto probabilmente non si verificherebbero mai problemi di maggiore gravità. Un esempio molto semplice: se controllassimo in modo routinario il livello dell'olio, eviteremmo un eventuale caso in cui il motore resti senza o con un livello inadeguato, situazione da evitare assolutamente per scongiurare la rottura. 

Per questo motivo vediamo di seguito una serie di controlli che è necessario fare magari durante il tempo libero.

Il più semplice è il controllo del livello dell’olio motore. Osservando il libretto di manutenzione, possiamo rapidamente trovare l’astina che segnala il livello dell'olio posizionata dentro il cofano della vettura. Il livello dell’olio si dovrà posizionare tra il livello massimo e livello minimo. Nell'eventualità che tale situazione non si verifichi, è il caso di recarsi da un professionista all'interno di un'officina. Potrebbe essere necessario aggiungere un po' d'olio oppure far controllare meglio la vettura nel caso ne sia presente un eccesso.

Un altro aspetto molto semplice da controllare sono le luci. Quando parliamo di “luci” intendiamo sia le luci che illuminano, sia le frecce direzionali. Se infatti una lampadina della nostra vettura è bruciata, e quest'ultima era ad esempio la freccia di segnalazione di svolta, le persone che sono attorno alla nostra macchina potrebbero non capire la nostra intenzione di svoltare. Come conseguenza ci potrebbe essere una situazione di pericolo all'interno del traffico. Consigliamo quindi di accendere la vettura, impostare l'accensione di tutte le lampadine e anche  frecce direzionali. Scendendo dall'auto e facendo un giro a 360°, osserveremo se tutte le lampadine sono perfettamente funzionanti. Nell'eventualità in cui le lampadine fossero bruciate, se sono di facile sostituzione (in quanto sono posizionate in luoghi facilmente raggiungibili) allora possiamo comprarle in un supermercato o in un centro autorizzato. In alternativa è consigliato recarsi presso un'officina.

Un altro aspetto da controllare sono sicuramente le gomme. Avere delle gomme lisce, come si suol dire, è estremamente pericoloso per diversi motivi. Se sono al di sotto di un determinato livello di sicurezza, nell'eventualità in cui le forze dell'ordine effettuino un controllo, potremmo essere sanzionati con una salatissima multa ed il blocco della vettura. Si consiglia infatti di osservare sempre lo stato di salute della gomma, se risulta troppo secca e datata, così come la profondità del battistrada. Esistono in commercio, e si trovano facilmente su internet, degli strumenti che misurano il battistrada e che ci suggeriscono una potenziale situazione di pericolo. E non dimentichiamoci di controllare la pressione dei pneumatici, anche al distributore!

Nel caso in cui arrivi un violento temporale, sicuramente dovremmo azionare i tergicristalli. Anche questi dovrebbero essere controllati in modo routinario, assicurandosi che non siano eccessivamente secchi. Alla fine il tergicristallo non è altro che  una piccola striscia di gomma che scorre sul vetro della vettura. Se la gomma si indurisce eccessivamente, potrebbe addirittura rigare il cristallo anteriore o il lunotto posteriore.

Collegato al concetto di “cristallo” c'è chiaramente il liquido che viene utilizzato per lavare il vetro anteriore o il lunotto. Osservando sempre il libretto d'istruzione, possiamo trovare rapidamente all'interno del cofano anteriore, come rabboccare il liquido del lavavetro.

Sempre all'interno del cofano anteriore possiamo controllare anche tranquillamente il livello del liquido dei freni e del refrigerante. Sono due aspetti molto importanti perché garantiscono il corretto funzionamento dei freni e il corretto funzionamento della gestione del motore. Basterà semplicemente osservare le istruzioni contenute all'interno del manuale e capiremo come riconoscere rapidamente queste due piccole vaschette. Il loro livello ideale, è facilmente individuabile da alcune tacchette.

Chiaramente esistono tutta una serie di altri controlli che devono essere fatti da professionisti e che difficilmente possono essere realizzati da un normale proprietario. Pensiamo ad esempio a eventuali controlli della cinghia di distribuzione, i dischi e le pastiglie dei freni, le candele di accensione ma anche la sostituzione e pulizia della valvola EGR, senza dimenticare il controllo, la pulizia e la sostituzione del filtro antiparticolato. 

Come fare per queste situazioni? Molto semplice! Basta semplicemente scaricare l'App YouDriver sul proprio smartphone Android o Apple e cercare l'officina più vicina a noi. Ce ne sono migliaia e in pochi istanti potremo recarci presso un'officina autorizzata per effettuare il controllo completo dell'auto.  L’app è totalmente gratuita e permette di avere tutta una serie di sconti presso le officine convenzionate. 

credit photo By Alessio Sbarbaro User_talk:Yoggysot - Own work, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4116767