Ultimamente, con l'apertura anche ai privati del noleggio lungo termine, quest'ultima modalità di acquisto delle vetture, sta aumentando in termini di popolarità. Scopriamo però bene insieme con attenzione quali sono i pro ed i contro.

Se seguite il mercato automotive e siete appassionati nel cogliere le ultime novità, sicuramente avete notato come ultimamente il noleggio lungo termine NLT stia diventando assai famoso. Fino a qualche tempo fa era relegato semplicemente a coloro che erano titolari di partita IVA e alle aziende. Attualmente però anche i privati possono effettuare una sottoscrizione di un contratto di noleggio a lungo termine per una vettura.

Sicuramente questa pratica è molto interessante in quanto contempla diversi aspetti positivi, ma contemporaneamente deve essere analizzata in profondità per osservare anche il rovescio della medaglia.

Il primo e principale aspetto positivo del noleggio lungo termine è sicuramente la possibilità di andare a sostituire la vettura ogni X mesi. Allo stesso modo il canone all inclusive, permette di stabilire con precisione le spese da imputare nella vita ordinaria della famiglia.

Il primo aspetto è sicuramente interessante e permette infatti di avere una macchina nuova ogni 36 mesi, ad esempio, beneficiando quindi delle ultime novità Automotive e di vetture sempre prestazionali e sempre aggiornate con le ultime tendenze del mercato. Il secondo aspetto positivo è chiaramente quello di avere un importo ben preciso al cui interno troviamo tutte, ma proprio tutte le spese Automotive. Quando si effettua la sottoscrizione di un contratto di noleggio lungo termine, la vettura infatti contempla la manutenzione ordinaria, quella straordinaria, il bollo auto, la RC Auto ed eventuali altre garanzie in termini di soccorso gratuito in tutta Italia e anche in Europa.

Il noleggio lungo termine inoltre prevede la possibilità di accaparrarsi una vettura anche senza anticipo economico, aumentando ovviamente la rata mensile.

Il rovescio della medaglia è da cercare in tutta quelle serie di infinite postille che potrebbero esserci all'interno del contratto.  Nella stragrande maggioranza dei contratti, è infatti previsto un numero massimo di chilometri percorribili nell'arco temporale della durata del contratto. Nel caso in cui il soggetto superi questo limite, quest'ultimo dovrà pagare una determinata cifra economica per ogni km effettuato. 

Esistono infatti alcune proposte commerciali di noleggio lungo termine dove la quota mensile è molto bassa, anche perché sono contenuti pochi km. In altri casi invece, le condizioni cambiano e il chilometraggio è elevato e di conseguenza anche la rata mensile.

Un aspetto che non tutti conoscono è che nell'eventualità si sviluppi una sottoscrizione di un contratto di noleggio lungo termine, ci possono essere delle problematiche legate l'assicurazione e alla perdita della classe di merito dell'assicurazione. Si potrebbe quindi essere “obbligati” (quasi) a dover preferire in un secondo momento nuovamente il noleggio lungo termine.

E’ da osservare bene anche il contratto, nel contesto legata ad eventuali incidenti e alla presenza di scatole nere che potrebbero fornire elementi nel caso in cui la polizia necessiti di ulteriori indagini.

Gli ultimi due aspetti da analizzare con attenzione, sono ovviamente le eventuali franchigie per danni e le eventuali penali a carico del consumatore nel caso in cui, nel momento della restituzione, in mezzo non si trovi esattamente come è stato consegnato.

Al termine di questo breve e super concentrato articolo, crediamo che ogni singolo soggetto sia assolutamente in grado di poter considerare se il noleggio lungo termine sia la soluzione ottimale per sé e per la sua famiglia.

Photo by ThisIsEngineering from Pexels