Molto spesso chi non vuole comprare una vettura a benzina, per cercare di risparmiare qualcosa durante la guida, è indeciso tra scegliere una vettura diesel o GPL. Scopriamo insieme le differenze e quale conviene veramente.

Le auto sono veramente infinite ed è  una vera lotta trovare quella perfetta per i nostri gusti. Arrivati dunque alla scelta definitiva del modello, molto spesso inizia la diatriba se è meglio una vettura diesel o GPL. Sono due forme di alimentazione ormai note e arcinote a tutti e sono largamente diffuse in ogni singolo angolo d'Italia e d'Europa. Se infatti le vetture elettriche hanno ancora qualcosa da scontare in termini di diffusione delle infrastrutture, è assolutamente molto semplice fare un pieno di diesel o GPL in ogni angolo d'Italia. Dobbiamo quindi capire se ci sono realmente delle differenze tra queste due forme di alimentazione e la convenienza anche nella gestione della vettura.

Non dobbiamo semplicemente osservare il prezzo al distributore, quando scegliamo una vettura diesel o GPL. Ci sono molti aspetti che devono essere considerati nella scelta tra queste due forme di alimentazione.

Osservando però come aspetto economico, il prezzo al distributore, è palese che il GPL abbia una netta convenienza rispetto al diesel. Il costo è infatti quasi la metà. Dobbiamo comunque considerare che una vettura GPL ha comunque sempre bisogno di una determinata quantità di benzina per partire e per mettersi in moto. Non possiamo infatti pensare di avere una macchina GPL che non abbia all'interno del serbatoio di benzina, una minima quantità di quest'ultima.

Osservando invece la resa energetica, il GPL però non ha un grandissimo valore. È perfetto per girare in città, ma se abbiamo spesso da effettuare dei viaggi extraurbani a velocità costanti, il diesel è sicuramente la scelta ottimale. Mentre facciamo i nostri viaggi extraurbani, possiamo inoltre effettuare in modo autonomo il rifornimento di benzina nelle stazioni di rifornimento self-service. Questo aspetto non è possibile con la forma di alimentazione a GPL. Il self service GPL in Italia non è ancora permesso purtroppo.

Sempre a causa della forma particolare di alimentazione, il GPL in quanto gas, tende a espandersi con il calore e per legge è vietato in molti parcheggi interrati nella stragrande maggioranza delle architetture del serbatoio.

Per quel che riguarda le dimensioni del bagagliaio, normalmente non ci sono grandi differenze. Le moderne autovetture che vengono prodotte di serie, con forma di alimentazione a GPL, hanno infatti un’alta tecnologia, che permette il serbatoio di GPL di essere nascosto completamente sotto il fondo del baule.

Se siamo appassionati del giretto domenicale, le macchine a GPL hanno sicuramente il beneficio che non vengono mai a essere oggetto di blocchi del traffico, a differenza invece del diesel.

Osservando però un ambito prospettico, per quel che riguarda i futuri anni e la capacità di vendere una vettura, sicuramente un’auto GPL ha più carte in regola per ottenere una maggiore valutazione un domani. 

Con le pesanti critiche legate al diesel, che sono per certi aspetti opinabili, il GPL è sicuramente più sicuro. Se però comunque volete comprare una vettura diesel per effettuare viaggi extraurbani quotidiani e non vi interessa rivendere la vettura nei prossimi 5 o 10 anni, allora sicuramente il diesel è un'ottima scelta e vi darà grandissime soddisfazioni. 

Ecco quindi tutte le possibilità di riflessioni nella scelta che hanno vettura GPL o diesel

Photo by Johannes Rapprich from Pexels