Con le vacanze che si avvicinano, molti italiani si stanno domandando se investire i propri risparmi in un mezzo indipendente e che permetta loro di essere autonomi nello spostarsi. Scopriamo insieme quale tra camper, furgone camperizzato o roulotte è meglio per ognuno di noi.

La passione dei viaggi on the road è sicuramente qualcosa di eterno. Passano le generazioni, ma la voglia di indipendenza e di sentirsi liberi non tramonta mai. Il mondo Automotive ha realizzato negli ultimi decenni, tre tipologie di mezzi che permettono una totale indipendenza e autonomia. Stiamo parlando del camper, della roulotte e del van camperizzato.

Concettualmente potrebbero sembrare tre prodotti identici, ma hanno importanti differenze che sicuramente devono essere considerate.  Non possiamo infatti dire che avere un camper è come avere una roulotte o un van camperizzato.

Iniziamo dalla roulotte. Per sgombrare ogni dubbio, ricordiamo che la roulotte è quel mezzo che viene agganciato al retrotreno della nostra auto e che è indipendente dalla nostra vettura. Se quindi siamo alla guida della nostra auto e desideriamo, durante una piccola sosta, prendere un prodotto che è contenuta all'interno della roulotte, dobbiamo uscire dall'auto e entrare nella roulotte. Se ci fosse un importante temporale, ci potremmo quindi bagnare.

Se invece avessimo un camper, la problematica del bagnarci non esisterebbe. Se infatti durante un viaggio, abbiamo bisogno di prendere un qualche oggetto contenuta all'interno del camper, non avremo assolutamente problemi di ogni tipo.

Per quel che riguarda il van camperizzato, il discorso è una via di mezzo dei precedenti due. Il van camperizzato è tecnicamente un furgone che è stato progettato per lavorare. Possiamo pensare ad esempio a un Iveco Ducato. A seconda di come abbiamo camperizzato il van, potremmo non uscire dal Van oppure dover uscire dal Van.

Per quel che riguarda la guidabilità, avere un camper e avere un van camperizzato e sicuramente qualcosa di più pratico. Esistono infatti delle situazioni dove avere un traino è qualcosa di problematico. Mi sto riferendo ad esempio a situazione con vento importante o ghiaccio su strada oppure manovre in retromarcia.

L'aspetto positivo della roulotte è sicuramente quello di poter essere sganciata dall'auto. Se infatti desideriamo visitare ad esempio una bella località del Sud Italia, con la nostra roulotte, non appena siamo arrivati all'interno di un campeggio attrezzato, potremmo sganciare la roulotte ed effettuare dei viaggetti turistici di breve raggio senza avere il traino. In questo modo sarebbe come avere la nostra vettura senza nessun problema.  Se invece effettuiamo le vacanze con il camper e il van camperizzato, sicuramente sarebbe più problematico effettuare dei mini viaggi locali. Dall'altra parte però se ci volessimo fermare in una qualsiasi piazzola attrezzata per il campeggio, potremmo tranquillamente pranzare in una qualsiasi situazione a qualsiasi ora.

Il camper è sicuramente un mezzo automotive molto costoso, ma che da un termine di beneficio enorme. Il van camperizzato invece è un ibrido che permette di fermarsi nelle piazzole di sosta come se fosse una normale vettura anche se nella grandissima maggioranza non è dotata di un bagno completo, come quello presente all'interno dei camper. Il van camperizzato infatti è qualcosa che va a sacrificare i movimenti e la libertà. Inoltre non è molto ampio e questo comunque va ad inficiare sul benessere totale della vacanza.

Tecnicamente la scelta tra questi tre mezzi si basa fondamentalmente su due parametri. 

Il prezzo e la modalità di vacanza a cui noi siamo abituati. I grandi camper hanno sicuramente un costo elevato, ma hanno dei termini di benefici indiscutibili. Stiamo parlando sia dell'abitabilità interna, sia delle libertà di viaggiare senza alcun punto d'appoggio fissato. 

Dall'altra parte se vogliamo contenere i costi, sicuramente una roulotte e un van camperizzato sono aspetti migliori. Dipende poi anche come abbiamo detto prima, da come intendiamo sviluppare la vacanza. Un camper è un cosiddetto all in one, ma se vogliamo beneficiare della libertà di viaggiare con la nostra auto e in alcuni momenti aver attaccato una roulotte all'interno della quale dormire, è chiaro quale sia la soluzione ottimale per noi.

credit photo Photo by ROMAN ODINTSOV from Pexels