La piccola berlina della casa della stella diventa adulta. Arriva nel mercato italiano con 6 versioni ED un atteggiamento quasi da vettura ammiraglia.

Ormai anche le piccole berline sono a tutti gli effetti delle grandi berline. Ne è una dimostrazione la nuova ClasseC che è stata presentata da poche ore dalla casa automobilistica tedesca Mercedes.

Ora è veramente una berlina adulta che riesce a imitare in modo perfetto i segni caratterizzanti il lusso Mercedes. Sembra infatti una piccola Mercedes Classe S in miniatura.

Sono state sviluppate sei versioni, ognuna con una caratteristica ad hoc,  oltre a tre combinazioni di equipaggiamenti e declinazioni estetiche.  Possiamo infatti avere la Business, Sport, Premium, Sport plus, Premium Plus e Premium Pro. Per quel che riguarda gli equipaggiamenti abbiamo lo Standard, il Tech Pack o Luxury Pack e per quel che riguarda le declinazioni estetiche abbiamo la versione base o la Avantgarde e la AMG Line.

Per quel che riguarda la versione Business, ovvero la base, è stata realizzata osservando le esigenze di una clientela prettamente professionale. Abbiamo infatti i cerchi in lega da 17 pollici, la connettività del sistema MBUX di ultima generazione, due display centrali da 11,9 pollici e 12,3 pollici per il lato del guidatore, oltre ovviamente ai fari led high performance.

Rispetto alla Business, la scelta stilistica Avantgarde permette di avere un look più ricercato ed impreziosito dai sedili realizzati in Artico e tessuto.

Per quel che riguarda invece la versione Premium, abbiamo una sportività estetica firmata dalle sezione ultra sportiva Mercedes-AMG. Abbiamo infatti il badge che rende ancora più esclusivo l'abitacolo, unendolo con vetri oscurati e sedili in combinato Artico e Dinamic.

Per gli sportivi, si segnala la versione Sport Plus che per la prima volta ha in dotazione Il sistema Digital Light. Quest'ultimo permette di scomporre e indirizzare la luce del faro con l'ausilio di ben un milione e 300 mila micro specchi. La risoluzione è addirittura superiore a 2,6 milioni di pixel. Il Digital Light inoltre permette di avere una funzione di proiezione, ovvero permette di proiettare le linee di orientamento, simboli e animazioni. Tutto questo per avere una guida ancora più sicura.

Gli appassionati della tecnologia saranno contenti nel comprendere come il pacchetto Sport Plus abbia il Blind Spot Assist, i sedili anteriori riscaldabili con memoria, Keyless Go, navigatore e realtà aumentata, ma anche il pacchetto parcheggio a 360°. 

La versione top di gamma è la esclusiva Premium Pro che è caratterizzata dal pacchetto Luxury. Oltre al già disponibile Teck Pack, abbiamo il sistema di climatizzazione automatica a 3 zone, il tetto panoramico, la funzione music streaming, head up display ed il burmester 3D Sound

Tutta questa perfezione ha un costo. La nuova Mercedes Classe C ha un prezzo a partire da circa €50990 per la versione  Mild Hybrid Business berlina. Per tutti coloro che sono appassionati delle versioni station wagon, bisogna aggiungere €1500.

credit photo Mercedes media press
https://media.mercedes-benz.it/