Il periodo primaverile è da sempre associato all'esplosione delle allergie. Una persona allergica è da sempre al centro di problematiche di starnuti e di potenziale perdita di attenzione per qualche istante. Tutto ciò non è possibile alla guida. Scopriamo insieme alcuni semplici e piccoli consigli. 

La primavera è veramente una stagione splendida. La natura si riprende dopo il periodo invernale e i colori dei campi e dei fiori esplodono completamente. Tutto ciò però è da considerare un problema per le persone che soffrono di allergia respiratoria. 

In Italia secondo i dati più recenti, sono circa 10 milioni le persone che soffrono di questa patologia in forma più o meno grave. Essa è definita come una delle maggiori malattie croniche che attanagliano la popolazione italiana. Molto spesso le persone non sanno di soffrire di allergie, ma sono comunque soggette al lavoro dei pollini. Ignorare i sintomi di un'allergia vuol dire andare a incorrere in situazioni e patologie ancora più gravi come ad esempio la sinusite cronica o l'asma. 

Per questo motivo se siamo spesso la guida dobbiamo ricordarci alcuni aspetti semplici, ma fondamentali per guidare con maggior sicurezza.

Innanzitutto dobbiamo pulire accuratamente e disinfettare le superfici dell'abitacolo. Stiamo parlando di ogni singola superficie contenuta all'interno dell'abitacolo...e quindi stiamo parlando della plancia, del volante e anche delle selleria. Se quest’ultima è infatti declinata in tessuti, stiamo parlando di vere e proprie zone di concentrazione di sporco e di polvere. 

Cerchiamo sempre quindi di mantenere una forma di salubrità di tutte le superfici contenute all'interno della nostra auto. 

L'aspetto successivo è sostituire con frequenza il filtro dell'abitacolo, in particolare due volte all'anno se si percorre un abbondante numero di chilometri. Oltre a sostituirlo si consiglia sempre di igienizzare con accessori specifici che possiamo trovare presso i concessionari o le officine e i negozi specializzati con i prodotti per auto. 

Grazie ad una igienizzazione specifica con prodotti a base alcool, potremmo quindi stare maggiormente sereni su tale aspetto. Cerchiamo quindi di igienizzare oltre le superfici interne alla vettura, anche tutti i condotti di aerazione in quanto si potrebbero essere annidate delle muffe all'interno. La conseguenza è di respirare aria malsana. 

Per fare tale aspetto, possiamo rivolgerci presso un centro autorizzato della nostra concessionaria o comprare in autonomia una piccola bomboletta dotata di una cannuccia specifica capace di entrare in profondità dentro i condotti di areazione e disinfettare in modo eccellente.

Ovviamente il consiglio è anche quello di viaggiare nelle ore in cui la concentrazione dei pollici è più bassa. Dovremmo quindi evitare in teoria di viaggiare al mattino e in serata, così come dovremmo evitare di percorrere quelle strade dove vi è una maggior concentrazione di pollini in quanto sono presenti abbondanti alberi. 

Se siete amanti degli amici a quattro zampe, state bene attenti perché anche loro potrebbero essere portatori di allergie soprattutto in questo periodo. 

Il periodo del coronavirus ci ha comunque insegnato come l'utilizzo della mascherina può essere un buon schermo per andare a limitare la presenza di potenziali infezioni all'interno del nostro corpo. Potremo quindi indossare la mascherina al fine di evitare una maggior contaminazione tra il nostro corpo e i pollini presenti all'interno dell'abitacolo.

Ed infine, mai tenere i finestrini abbassati, ma utilizzare sempre il climatizzatore.