La chiave dell'auto è qualcosa di fondamentale ovviamente per accendere il motore e poter partire. Vediamo come possiamo duplicarle con o senza immobilizer. 

Ultimamente si vedono moltissime auto moderne, dotate di tecnologie all'avanguardia e che possono essere aperte anche semplicemente con un cellulare. La stragrande maggioranza delle persone però è ancora legata alla vecchia chiave che è necessaria ovviamente per accendere il motore. 

La differenza importantissima per quando si considera la duplicazione di una chiave, è il fatto che quest'ultima sia legata a un immobilizer. 

Attualmente infatti non è sicuramente semplice duplicare una chiave per auto. Una volta era qualcosa di molto banale e bastava recarsi semplicemente da un qualunque ferramenta fino a circa il 1995

Era come duplicare una qualsiasi chiave che è può essere legata ad esempio a una bicicletta o un'altra serratura molto semplice e banale. 

Con l’avvento della tecnologia e con l'aumento degli aspetti legati all’ingegneria automotive, chiaramente le cose si sono rese più complesse e anche più costose. Duplicare una chiave è fondamentale soprattutto per avere una sicurezza in più nel caso in cui la nostra prima chiave venga persa da noi. 

La presenza di un immobilizer all'interno della tecnologia dell'auto, ha fatto però complicare notevolmente la duplicazione delle chiavi in quanto serve abilitare la chiave affinché venga riconosciuta dalla centralina dell'auto. 

In alcuni casi le vetture non permettono di inserire nuove chiavi singole, ma hanno la necessità di riscrivere tutta la serie delle chiavi in possesso e questo può essere problematico per situazioni di emergenza.

Non possiamo quindi più recarci da un qualsiasi ferramenta, ma il nostro consiglio è di trovare uno specialista delle chiavi presente all'interno del nostro territorio o altrimenti recarsi presso un concessionario ufficiale della nostra auto. 

In questo modo, se il duplicato è stato realizzato alla perfezione, potremmo anche avere la fortuna di non dover riscrivere tutte le chiavi. 

Sicuramente il costo è decisamente più alto rispetto alla classica duplicazione delle chiavi alla vecchia maniera, ma dobbiamo comunque considerare che c'è un fattore di sicurezza nettamente superiore che deve essere considerato. Le chiavi infatti sono difficilmente replicabili e difficilmente riproducibili singolarmente. 

Il singolo specialista delle riproduzioni delle chiavi può infatti effettuare una perfetta riproduzione tramite una chiave compatibile duplicabile fisicamente che poi successivamente non avrà problemi nella parte di riconoscimento software della centralina. 

Ovviamente se decidiamo di rivolgersi presso la nostra casa madre automotive, il costo sarà sicuramente maggiore e in alcuni casi potrebbero arrivare fatture da oltre €1000. Dipende anche dalla complessità della centralina e dalla marca. Ci stiamo riferendo a marchi premium come ad esempio BMW, Mercedes o Audi. In questo caso sicuramente il costo è superiore rispetto a una casa automobilistica più economica in termini di brand come può essere ad esempio Dacia. 

Dobbiamo appena considerare che rivolgersi ad una concessionaria autorizzata della nostra casa madre, sebbene sia più dispendioso rispetto a un professionista o uno specialista delle chiavi, ci pone però al riparo di eventuali problematiche di riconoscimento successivamente alla duplicazione. 

La centralina potrebbe essere aggiornata per dei problemi legati alla manutenzione ordinaria, e quindi ci potrebbero essere delle problematiche in termini di riconoscimento della chiave e quindi avremmo potuto buttare via dei soldi che successivamente gli avremmo comunque spesi.