Se stai per progettare le tue vacanze estive, considera l'utilizzo di un camper a noleggio o anche l'acquisto. Scopriamo insieme perché muoversi con il camper può essere un lusso alla portata di molti. 

Il coronavirus sta ancora caratterizzando le nostre vite e sta ancora caratterizzando il mercato del turismo. Con giugno alle porte, ormai è naturale pensare alle vacanze estive ed è naturale anche ipotizzare dove sia possibile trascorrere queste vacanze. 

In moltissimi si stanno domandando se il camper è la soluzione ottimale per effettuare una vacanza a cinque stelle, senza doversi preoccupare del distanziamento sociale con altre persone e per avere una massima forma di libertà. 

Il camper in pratica è una piccola casa che viene mossa da quattro ruote ed utilizza un telaio che molto spesso è lo stesso di veicoli commerciali. Stiamo parlando quindi di mezzi ultra sicuri e studiati appositamente per dare il massimo comfort in un minimo spazio. 

Acquistare un camper sicuramente è qualcosa di dispendioso, in quanto i prezzi del nuovo partono da circa €40.000 a salire. Dobbiamo comunque considerare che un camper può avere una vita anche di 30 anni e che se mantenuto con la corretta manutenzione in uno stato di efficienza, ci può accompagnare ogni singolo weekend in ogni parte d'Italia. 

Ecco quindi che effettuare un investimento di €40.000 per un mezzo che ci può sostituire tranquillamente gli accessi a ristoranti, alberghi e quant'altro, è alla lunga qualcosa di assolutamente remunerativo. 

Se poi volessimo acquistare un mezzo usato, in quanto abbiamo trovato un'ottima occasione, beh dobbiamo stare comunque attenti allo stato reale del mezzo. I camper non si svalutano eccessivamente come invece accade per le vetture e mantengono comunque un buon valore residuo. 

Per tutti coloro che non hanno mai effettuato l'esperienza del camper e hanno piacere o meglio desiderio di acquistarne uno, il nostro consiglio è quello di prima noleggiare un camper per provare realmente la vita del vero camperista. 

Molto spesso accade infatti quello che noi potevamo reputare potenzialmente interessante, nella realtà non è assolutamente congeniale con la nostra vita. Per questo motivo un noleggio di un camper per qualche giorno, a un prezzo che si aggira tra i 100 e i 150 euro al giorno, può essere un buon test per effettuare successivamente l'acquisto del mezzo. 


Ricordiamo inoltre che guidare un camper non è come guidare una normale autovettura anche se di grandi dimensioni. Il camper risente molto delle folate di vento laterali e le curve devono essere assolutamente gestite in modo tranquillo. È difficile inoltre vedere un camper che sfreccia ad alta velocità in autostrada in quanto normalmente si punta ad un risparmio del carburante. 

Ecco quindi un ragionamento per iscritto che dovrebbe essere fatto da chiunque sia interessato a gestire l'acquisto di un camper. Sicuramente un investimento importante, ma che può dare tranquillamente centinaia di emozioni alla guida, lungo il percorso delle nostre strade.