Quando si acquista una vettura, oltre l'assicurazione base di responsabilità civile, è possibile aggiungere tutta una serie di altre garanzie. Parliamo della garanzia furto incendio, fino alla kasko. Scopriamo insieme ai dettagli. 

Come tutti noi sappiamo la persona che decide di acquistare una vettura è comunque tenuta a pagare un'assicurazione annuale. Stiamo parlando della responsabilità civile, ma si possono avere anche tutta una serie di altre forme di assicurazione che vanno a coprire determinati altri aspetti. In questo articolo vogliamo creare una guida definitiva e chiara, scritta in modo semplice, al fine di comprendere se l'eventuale integrazione assicurativa è idonea alla nostra situazione. 

Iniziamo con la forma di garanzia più ampia che è definita Kasko. La Kasko è sicuramente la forma assicurativa più costosa, ma è quella che copre tutto quello che può riguardare la nostra autovettura. L'assicurazione infatti è responsabile di risarcire tutti i danni materiali,  diretti e subiti dal veicolo. 

Nei casi in cui avessimo bisogno di una tutela legale, esiste anche questa particolare forma di polizza assicurativa accessoria. L'assicurazione infatti si prenderà carico di tutte le spese legali legate a feriti e quant'altro nel caso in cui l'assicurato debba difendersi in giudizio. Sono inclusi tutti i tipo di procedimenti legali. Questa forma di assicurazione viene applicata sia per risarcire dei danni subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento. Questa forma di assicurazione quindi è utile per evitare di dover pagare eventuali avvocati o periti con i costi che sono molto importanti. 

Esiste anche una nota delle forme assicurative che parla di eventi naturali. Queste polizze coprono i danni subiti dal veicolo, come ad esempio pioggia abbondante, grandine e via dicendo nel caso in cui ci sia una violenta grandinata o ci sia una forma di piccola o grande alluvione. Gli eventi naturali coprono quindi tali forme di eventi sfortunati. 

Molto spesso però quando si sviluppa un incidente, il conducente può essere vittima di infortuni. Per questo motivo la polizza infortuni guidatore permette di coprire i danni subiti dall'assicurato che conduceva il veicolo. Nel caso in cui avessimo a bordo altre persone, questa polizza permette di coprire anche altre persone. 

Esiste inoltre la polizza che copre i cristalli dell’autovettura. Può capire a volte di avere una piccola scheggiatura legata a un piccolo sassolino preso sul parabrezza dell'auto in autostrada. Tramite questa polizza riusciremo a evitare costi importanti di sostituzione del parabrezza in quanto va a coprire le spese di riparazione e di sostituzione nella grande maggioranza dei casi. 

Come ultima grande tipologia di assicurazione integrativa per le auto, ssiste la cosiddetta “furto incendio”. La compagnia assicurativa risarcirà il soggetto che stipula l'assicurazione dal furto dell'auto. Si parla invece di assicurazione incendio, tutte quelle volte che si andrà a risarcire il valore di eventuali oggetti contenuti all'interno dell'auto (anche di proprietà di terzi) o dell'intero valore dell'auto se è stata oggetto di un incendio. 

Ecco quindi spiegato molto brevemente, ma in modo preciso ed esauriente, le diverse e principali tipologie di integrazioni che possono essere effettuate nel momento in cui si sottoscrive un'assicurazione auto. Chiaramente i costi aumentano ma aumenta anche la copertura delle tutele assicurative della nostra autovettura. Ovviamente il nostro consiglio è di effettuare dei diversi preventivi, in modo da avere la migliore soluzione possibile per la nostra autovettura.