Il tagliando della nostra autovettura deve essere fatto in modo costante e senza dimenticarselo. Esso infatti è fondamentale per la salute della vettura e la nostra sicurezza. Vediamo cosa bisogna ricordarsi e quanto costa. 

Ogni volta che effettuiamo l'acquisto di una vettura dobbiamo comunque considerare che esistono tutta una serie di spese accessorie che non possono essere dimenticate. Come curiamo nei dettagli della salute del nostro amico a quattro zampe, oppure quello di una pianta che abbiamo all'interno della nostra casa, dobbiamo anche considerare la salute della nostra autovettura. 

Quest'ultima infatti è soggetta a tutta una serie di attività che portano a logorio i principali oggetti che compongono i motori e/o le parti di utilizzo. 

Pensiamo ad esempio ai freni, all'olio del motore e a tutti gli altri aspetti che devono essere considerati. Si tratta quindi di qualcosa che ha a che fare con un termine di efficienza e sicurezza. 

Ecco perché effettuare dei tagliandi regolari della propria vettura è qualcosa di quantomeno fondamentale. 

Durante il tagliando il meccanico controlla se tutte le parti della vettura siano in ottimo stato ed eventualmente ci consiglia di sostituirle. 

Ogni singola casa automobilistica consiglia inoltre una serie di interventi a seconda del numero di chilometraggio e dell'età della vettura. Alcuni veicoli infatti possono aver bisogno di sostituire alcuni componenti solo dopo un elevatissimo numero di chilometri. 

Generalmente il consiglio è di passare ogni 10 o 20.000 km dal proprio meccanico di fiducia. 

Chiaramente nel momento in cui acquistiamo una vettura potremmo vedere nel libretto di manutenzione tutti gli intervalli che sono necessari da rispettare. 

Il meccanico come primo aspetto effettuerà un esame visivo per osservare se ci sono dei cambiamenti e delle sostituzioni da effettuare. Egli inoltre effettuerà il rabbocco e il controllo dei liquidi. Stiamo parlando in particolare dell'olio motore, il liquido lavavetri, il liquido dei freni e anche il liquido refrigerante. 

I filtri oltre il secondo step. Dobbiamo infatti considerare che il filtro dell'olio, come quello dell'aria e dell'abitacolo sono importanti da essere sostituiti per mantenere il motore sempre in una situazione di efficienza. 

Se la vettura inoltre è a GPL esiste anche il filtro GPL, ma lo stesso discorso vale per il diesel. 

Oltre ad un semplice controllo delle gomme e della pressione di questi ultime, il meccanico sferrerà la visura dei freni ed eventualmente ci dirà se dobbiamo considerare la sostituzione delle pastiglie o dei dischi. 

Ad ogni estate è cosa consigliata ricaricare il climatizzatore al fine di poter viaggiare in modo quanto più refrigerato e fresco. 

Il meccanico inoltre dovrà considerare un controllo completo della trasmissione del cambio e dell'efficienza dello sterzo. Gli ammortizzatori, così come le sospensioni sono un aspetto fondamentale per garantire comfort di guida e sicurezza alla guida. 

Le luci e le candele del motore sono inoltre gli ultimi due controlli che devono essere effettuati durante ogni singolo tagliando. 

Per effettuare il tagliando basta recarsi presso un qualsiasi meccanico che sia convenzionato con la nota casa Automotive. Le diverse case Automotive infatti predispongono dei protocolli che se applicati alla lettera dei meccanici, permettono di mantenere valida la garanzia. Ovviamente dobbiamo accertarci che un determinato meccanico sia convenzionato con la casa madre, e non dobbiamo basarci semplicemente su parole o su supposizioni. 

Il consiglio fondamentale è di evitare il fai da te in quanto un tagliando fai da te è quanto mai deleterio. 

Non esiste un costo unico e universale per il tagliando in quanto dipende dagli interventi che devono essere fatti e dal brand a cui appartiene la vettura. 

Per tutti coloro che si lamentano di avere difficoltà nel ricordarsi quando effettuare il tagliando, ricordiamo che l’innovativa App YouDriver permette di ricordarci in modo semplice e intuitivo quando effettuare il tagliando. 

A volte la tecnologia ci riesce veramente a aiutare in queste piccole cose, che sono anche scomode e noiose alla fin dei conti.