La Casa dei quattro anelli ha presentato la versione ultra sportiva della sua compatta d'eccellenza. Prestazioni super per un'accelerazione 0-100 km/h da 3,8 secondi. 

Gli appassionati Audi e in generale gli appassionati delle quattro ruote, sanno benissimo cosa vuol dire RS3. Stiamo parlando di una combinazione di lettere e numeri, che uniti, hanno creato una combinazione perfetta per quel che riguarda la sportività estrema. Nel corso degli anni infatti Audi ha declinato la RS3 in modo sempre più sportivo. Il risultato è stato un prodotto sempre all'avanguardia per sportività e cattiveria che è riuscito a ritagliarsi un'importante fetta nel cuore degli appassionati. 

È notizia di qualche ora fa la presentazione della nuova versione ultra sportiva. Iniziamo subito dalle prestazioni e dal motore che ha addirittura 400 cavalli di potenza e 500 Newton metro di coppia. 

La velocità massima che può essere raggiunta, è di 290 km orari per una velocità di accelerazione che scende sotto i 4 secondi. 

Stiamo parlando in particolare della terza generazione della RS3 Sportback, pensata però tutto sommato per un uso quotidiano. Non rinunciamo quindi ad alcun comfort senza dimenticarci però la propensione alla sportività estrema. Tutto merito ovviamente del motore 5 cilindri turbo benzina da 2,5 litri. La trasmissione è un cambio a doppia frizione a 7 rapporti che permette delle cambiate veloci e molto fluide. 

Per quel che riguarda la velocità e le tecniche realizzative, è stato modificato il torque splitter, ma anche il ripartitore di coppia è stato realizzato ad hoc per la gestione delle ruote posteriori. Audi ha voluto realizzarlo con due frizioni a dischi multipli a controllo elettronico che sono state inserite sul proprio albero di trasmissione. 

In questo modo il ripartitore di coppia aumenta la coppia motrice nel lato esterno in modo da aumentare il carico della ruota. In questo modo si riduce in modo importante la propensione alla sottosterzo e la vettura rimane più guidabile. 

A frenare la potenza di questa vettura ci pensano dei freni in acciaio a 6 pistoncini in acciaio o anche ceramici. Per quel che riguarda l'assetto anteriore, è possibile avere un impianto frenante in ceramica da 380 x 38 mm. 

Ovviamente i freni ad alte prestazioni hanno un peso inferiore rispetto a quelli realizzati in acciaio e permettono anche una maggiore gestione ottimale della vettura. Inoltre per chi sceglie i freni in ceramica può inoltre decidere la colorazione tra blu, rossa o grigio. 

A bordo della vettura, si nota subito come il cruscotto digitale da 12 pollici di serie è il vero protagonista di tutto ciò. Troviamo una serie di grafici a barre che mostrano la potenza e la coppia in termini di percentuali. 

Sono inoltre presenti anche indicazioni sulla forza G e il tempo di sul giro o l'accelerazione da zero a 100 o da zero a 200 km orari. 

Audi inoltre suggerisce al guidatore il momento preciso per la cambiata tramite una segnalazione luminosa. 

Per i più sportivi non manca anche il display touch da 10 pollici, all'interno del quale troviamo le temperature del liquido di raffreddamento, ma anche dell'olio, della trasmissione e la pressione dei pneumatici. 

Tutto ciò è ancora in fase di definizione per quel che riguarda il prezzo, ma sarà in arrivo in Europa da circa a metà agosto per quel che riguarda gli ordini. 

Su strada dovremmo per attendere ancora qualche mese, ovvero l'autunno.

credit photo AUDI media press
https://www.audi-mediacenter.com/