Per gli amanti dei viaggi On the Road, Renault presenta al Salone del Camper di Dusseldorf l'ultima versione del Trafic. 

Chi vuole sperimentare un viaggio On the Road può scegliere la roulotte, ma anche un camper e per i più trasversali anche un Van camperizzato. 

Tecnicamente stiamo parlando di un veicolo che nella stragrande maggioranza dei casi viene utilizzato nella configurazione 9 posti oppure per il trasporto di merci. In questo caso abbiamo una versione camperizzata da 4 o 5 posti realizzata da Renault sulla base del suo Trafic. Via i posti posteriori per realizzare un mezzo ideale per spostarsi.

Questo furgone leggero viene ribattezzato Space Nomad ed è proposto in via sperimentale sul mercato svizzero già da qualche mese. È inoltre in commercio in alcuni mercati europei a inizio 2023, tra i quali Austria, Belgio, Danimarca, Francia e Germania. 

Il mezzo ha diverse configurazioni a partire da due lunghezze e dai due motori diesel che possono essere scelti. 

È possibile infatti scegliere una potenza di 110 o 170 cavalli (con cambio manuale) e anche due forme di allestimento. È infatti presente la variante a quattro o cinque posti con sedili anteriori singoli che ovviamente si girano per avere un'area lounge ottimale. 

Non manca chiaramente la cucina dotata di due fuochi, un lavello con rubinetto e frigo da 49 litri. La tenda da sole permette inoltre di avere una copertura ideale per poter andare all'aperto, se il tempo lo concede. 

I letti possono essere in totale 4, divisi in due aree. La principale area è ovviamente quella legata al tetto sollevabile con un letto da 2 metri per 120 cm. La secondaria è rappresentata da un divanetto che può essere trasformato per l'evenienza. 

Non manca ovviamente la doccia realizzata in esterno con un serbatoio dedicato. 

Questi mezzi non devono essere pensati come freddi in quanto sono ben isolati e hanno una buona illuminazione. 

In termini di efficienza alla guida il mezzo ha la compatibilità Apple Carplay e anche Android Auto, oltre ovviamente al sistema touch screen da 8 pollici che permette di avere la totale gestione del mezzo in un qualsiasi momento. 

Questo mezzo è perfetto per tutte le persone che vogliono vivere all'aria aperta senza essere totalmente legati al camper. 

Ovviamente esistono dei pro e dei contro nella scelta tra camper oppure roulotte oppure van camperizzato. Quest'ultimo può essere parcheggiato in una qualsiasi posteggio auto, ma non ha un bagno completo come ha ad esempio un camper o una roulotte. D'altra parte un van camperizzato è decisamente più gestibile e ha dimensioni più contenute. 

Se quindi siamo una coppia giovane amante dell'avventura, in cerca del primo mezzo perfetto per avere una vita all'avventura, questo potrebbe essere decisamente la soluzione ottimale. 

Al momento non sono state date le informazioni in merito al listino prezzi, ma si suppone che siano pari a quelle dei concorrenti, ovvero leggermente più costose rispetto a un normale van camperizzato.

credit photo RENAULT media press
https://it.media.renaultgroup.com/