Nei momenti subito successivi ad un incidente spesso e volentieri le persone sono spaesate e non sanno bene le azioni da compiere. In questo articolo cercheremo di fare un riassunto e di analizzare ogni singolo aspetto. 

Non capita spesso per fortuna di avere un incidente in auto. Questa evenienza è un aspetto eccezionale che deve essere tenuto distante da noi in termini di probabilità tramite una guida consapevole e sicura. 

La responsabilità è un aspetto che non può prescindere tutte le volte che ci mettiamo alla guida della nostra vettura in quanto possiamo essere fautori di incidenti che danneggiano non solo noi, ma anche le persone che sono a bordo della nostra auto e tutti coloro che possiamo intercettare lungo la strada. 

Se nell'eventualità succedesse che effettuiamo un incidente con altre vetture, ci sono alcuni aspetti che dobbiamo ricordare. 

Sicuramente la calma è la prima cosa che dobbiamo avere non appena succede un incidente, in quanto dobbiamo essere totalmente consapevoli delle conseguenze ai danni dell'auto ma anche ai traumi fisici che possono accadere. 

Non appena succede un incidente, in automatico l'assicurazione salirà in quanto vi è un evento che porterà l'aumento dell'assicurazione dopo il sinistro. 

Ipotizziamo di avere fatto un incidente e di aver subito dei danni. È possibile richiedere un risarcimento ad azione diretta all'assicurazione nel caso in cui siamo vittime di un sinistro procurato da una terza persona. Possiamo infatti rivolgersi alla nostra assicurazione in modo da ottenere un risarcimento diretto e sarà poi l'assicurazione nostra che si rifà sull'assicurazione dell'altra persona.

Ovviamente dopo aver realizzato di aver effettuato un incidente assicuriamoci subito che non ci siano feriti gravi nella nostra auto o nelle altre auto o che siano presenti sul luogo. Non appena abbiamo compreso che tutti stanno bene, possiamo procedere all'analisi delle vetture e all'analisi delle conseguenze. 

Nell'eventualità che siano presenti dei feriti, anche in forma lieve, ricordiamo che non è possibile abbandonare il luogo dell'incidente fino a che non arrivano le Forze dell'Ordine per fare i cosiddetti rilievi del caso. 

Nell'ipotesi che abbiamo realizzato un incidente in mezzo alla strada principale del nostra città, non possiamo non mettere in sicurezza il luogo dell'incidente. In altre parole dobbiamo cercare di segnalare l'incidente alle altre persone posizionando il triangolo di emergenza ad una distanza anche di 100 metri se la strada è di veloce percorrenza. Il rischio infatti è quello che possa succedere un altro incidente per distrazione oppure per guardare che cosa è successo. Tale comportamento deve essere realizzato in particolare se siamo subito dopo una curva oppure allo sbocco di una galleria o in tutte quelle situazioni dove la strada è poco illuminata. 

Se ci sono dei feriti ovviamente dobbiamo chiamare immediatamente il 118 e aspettare sul posto l’arrivo degli operatori sanitari. Nell'eventualità che non sia necessario l'intervento del 118 possiamo effettuare un primo soccorso alle persone ovviamente agendo con prudenza e nei limiti delle proprie capacità. 

Nell'eventualità che abbiamo commesso un incidente il quale ha portato l'insorgenza di feriti, la Legge italiana ci obbliga a non allontanarsi dal luogo prima dell'arrivo della Polizia o dei Carabinieri. Se ci allontaniamo possiamo essere suscettibili di denuncia con reclusione fino a tre anni e sospensione della patente fino a tre anni. 

Esiste inoltre la cosiddetta omissione di soccorso ai feriti che può portare alla sospensione della patente fino a 5 anni e la reclusione fino a tre anni. Non appena arriveranno gli organi di Polizia, accetteranno eventuali violazioni del Codice della Strada ed effettueranno i cosiddetti rilievi. Compileranno quindi un verbale dove verranno annotate tutte le indicazioni anagrafiche e le descrizioni delle auto comprese targhe e documenti per la circolazione. 

Nell'eventualità che avessimo assistito a un incidente possiamo ovviamente essere testimoni di quanto successo al fine di tutelare la parte lesa ancora di più. 

Nell'eventualità che sia presente un morto all'interno dell'incidente, le Forze dell'Ordine provvederanno a sequestrare i mezzi e a fare gli accertamenti del caso. 

Ecco quindi una guida su tutte le cose che devono essere realizzate e ricordate nell'eventualità che vi sia l'insorgenza di un incidente. L’aspetto comunque più importante è quello di mantenere la calma in quanto solo con calma e sangue freddo è possibile realizzare quanto è successo e portare soccorso ai feriti oltre che mettere in sicurezza il manto stradale. 

Le questioni economiche legate all'aumento dell'assicurazione sono aspetti secondari rispetto all'importanza della salute di tutti.

 

credit photo Freepik