La casa Automotive tedesca dei quattro anelli, presenta nuove versioni con tempi di accelerazioni da supercar. 

Il mondo Automotive non dorme mai e soprattutto quello dei motori endotermici. Le prestazioni di Audi RS sono da sempre sinonimo di brividi lungo la schiena, quando si preme il pulsante di accensione. 

I fortunati proprietari di queste auto sanno benissimo di cosa stiamo parlando. 

Audi è riuscita, nel corso degli anni, a creare dei veri e propri mostri a quattro ruote, capaci di condensare una sportività estrema all'interno di berline di varie dimensioni. 

Ora è arrivato il momento di presentare le nuove Audi RS6 Avant e RS7 Sportback performance. Tradotto in parole semplici, si tratta della grande station wagon e della Coupé Premium di casa Audi. 

Una maggiore potenza e una dotazione aggiornata per queste berline ultra cattive. In Germania saranno ordinabili a partire dal 8 dicembre, con un sovrapprezzo di circa €7000, rispetto al prezzo di listino delle versioni “tradizionali”. 

Non appena accendiamo il motore, possiamo sentire subito il rombo del V8 biturbo TFSI da 4 litri. Grazie a un lavoro ingegneristico ed un aumento della pressione della sovralimentazione fino a 2,6 bar, abbiamo 30 cavalli e 50 Newtonmetro di coppia in più. 

In tal modo, i tempi di accelerazione passano da 3,6 secondi a 3,4. Un miglioramento contenuto, ma che deve essere però rapportato anche a tutta la scala delle prestazioni.

In abbinata al motore con struttura V8, è presente un cambio automatico a 8 rapporti. Il software è stato aggiornato, e permette quindi di avere innesti più abiti. 

Per garantire una trazione ottimale, abbiamo la trazione integrale permanente quattro, famosa per essere studiata da Audi per affrontare ogni tipo di condizioni della strada. 

In modo da garantire una perfetta gestione della vettura, non manca il differenziale centrale autobloccante, ovvero quell'organo della trasmissione che distribuisce la coppia tra le ruote motrici. 

Per creare una situazione ancora più adrenalinica, sono stati ridotti i rivestimenti insonorizzanti della zona motore e del retrotreno. In questo modo, si è ridotto di 8 kg il peso complessivo. Il peso a vuoto è ora di appena 2090 kg per la Avant e 2065 kg per la Sportback. 

Guardando esteriormente queste vetture, le si riconoscono per i grandi cerchi da 21 pollici a 10 razze. I pneumatici sono molto larghi, con misure di 275 per la larghezza e 35 di spalla. 

Per coloro che volessero qualcosa in più, sono presenti i cerchi da 22 pollici a 5 razze, di derivazione dalle corse. Questi ultimi sono disponibili in nero metallizzato, torniti a specchio oppure in grigio opaco, nero o oro. Nel caso dei cerchi da 22 pollici, abbiamo pneumatici da 285 di larghezza e 30 di spalla. 

Gli ingegneri Audi sono stati molto attenti anche nella rivisitazione per la taratura dello sterzo, oltre che le sospensioni e il differenziale. Non possiamo decisamente dire che non ci si diverte a bordo di queste vetture 

Di serie è presente il pacchetto Dynamic, che permette l’innalzamento della velocità massima da 250 a 280 km. Nello stesso pacchetto è presente lo sterzo integrale dinamico e il differenziale posteriore sportivo. Per garantire una perfetta visibilità, non mancano i fari a Matrice LED HD. 

A richiesta, è possibile avere dei pacchetti aggiuntivi, a partire dal Dynamic Plus e Dynamic Race. Il primo permette di raggiungere la velocità massima di 305 km orari e include anche un impianto scarico, e freni carboceramici più leggeri di oltre 30 kg. 

Il secondo pacchetto, include un assetto sportivo RS con Dynamic Ride Control. All'interno di questo pacchetto, è presente una compensazione integrata del rollio e del beccheggio, grazie a molle in acciaio e ammortizzatori caratterizzati da diverse tarature. 

Per i fortunati proprietari di queste auto, sono previsti ben 16 diversi colori di carrozzeria. Ricordiamo che sono presenti colori esclusivi, come il Blu Ascari e l'argento Rugiada. 

Per coloro che volessero caratterizzare anche gli interni, è presente il pacchetto design RS Blu, che delinea alcune finiture blu. 

Due macchine davvero straordinarie, che sono però chiaramente legate a poche persone. Il prezzo è davvero molto alto, ma sicuramente in linea con le prestazioni che queste due piccole belle riescono a declinare su strada. 

Appassionato del mondo AUDI? Non ti vuoi perdere neanche una notizia? Iscriviti a YouDriver? Sarai sempre aggiornato e potrai trovare le officine e i professionisti automotive più vicini a te...ovunque sei grazie all'App!

Iscriviti qui

 

credit photo AUDI media press
https://www.audi-mediacenter.com/en