Novità davvero interessante per la nuova proposta del gruppo Lexus. Partendo dalla meccanica della Toyota Yaris Cross, ecco una vettura impossibile da non notare.

Lexus ha sempre caratterizzato il mercato Automotive, con linee innovative e che escono completamente dall'ordinario. Ricordiamo i primi SUV ibridi che fecero davvero scalpore all'interno della transizione ecologica, e che hanno ridisegnato completamente il modo di vivere queste grandi vetture e l'intero settore Automotive. 

Lexus è imparentata direttamente con Toyota, e per questo motivo ha deciso di prendere a piene mani la meccanica della Toyota Yaris Cross, rivisitandola e aggiornandola completamente. 

Il risultato è una vettura davvero notevole sotto ogni singola aspetto. 

Questa super compatta intercetta un segmento che potrebbe essere davvero molto valido, in termini di vendite in tutto il mondo. 

Utilizzando infatti il livello di comfort e la tecnologia delle Lexus, si riesce quindi a creare una vettura di categoria superiore all'interno del mondo delle crossover compatte. 

Grazie a una lunghezza di appena 419 centimetri, la Lexus eredita la piattaforma della Yaris Cross, ma con importanti novità. 

In prima battuta, la scocca è stata resa più rigida in diversi punti, in particolare sotto il parabrezza. 

Sotto il cofano, inoltre, è stato aggiornato completamente il motore ibrido. Tecnicamente abbiamo sempre un 1500 centimetri cubici, senza turbocompressore, declinato su tre cilindri. 

Chiaramente è abbinato a un motore elettrico con cambio a variazione continua. Quello che cambia rispetto alla Toyota Yaris Cross, è la potenza, che riesce a raggiungere i 136 cavalli e 185 NM di coppia. 

Una seconda novità è la nuova batteria, che supporta meglio il motore elettrico in fase di accelerazione. 

Per chi ha necessità di avere una trazione integrale, oppure per coloro che amano sentire le ruote completamente aderenti e performanti su strada, è possibile una versione 4x4 dotata di un secondo motore elettrico posizionato sull'asse posteriore. 

Rispetto alla Yaris Cross gli esterni sono completamente rivisitati. Anche rispetto alle altre linee Lexus, questa vettura esce totalmente da quello che abbiamo finora visto. Le Lexus si possono riconoscere immediatamente dal classico frontale con motivo a clessidra, ma in questo caso nulla è rimasto tale. 

Quest'ultimo motivo è stato totalmente rivisto, in quanto nella parte superiore è presente un nuovo elemento estetico che collega i due fari. In questo modo, la vettura si presenta più fluida nelle linee e permette una continuità stilistica dei fari, con una sensazione di maggior compattezza.

La fiancata della vettura è caratterizzata da due importanti nervature nella zona delle portiere, oltre a un bellissimo tocco bicolore tra tetto e parte inferiore della vettura.

Osservando la vettura nella parte posteriore, si nota come i designer Lexus abbiano voluto mantenere l'aspetto tradizionale, con tratti orizzontali che evidenziano la larghezza del lato. 

I fanali posteriori sono caratterizzati dalla tecnologia ormai nota a tutti dei Led, i quali passano dal lato sinistro al lato destro. 

L'effetto finale è una bellissima linea continua che permette di delimitare in modo perfetto tutta la vettura, osservandola posteriormente. 

La vera chicca, però, si ha quando si sale a bordo della vettura. Rispetto alla cucina Toyota Yaris Cross, la seduta è più in basso di oltre 1 cm, mentre la console centrale è stata rialzata. 

In questo modo, la sensazione è di ritrovarsi a bordo di una vettura di categoria e di dimensioni superiori. Non mancano moltissimi portaoggetti nella parte superiore, e un vano di dimensioni generose nella parte inferiore della console. 

I rivestimenti interni sono davvero di buon livello, con plastiche morbide al tatto e inserti in colore a contrasto. 

Il design è semplice, ma davvero molto piacevole, e permette di avere delle cuciture in vista con dettagli di pregio, come ad esempio le bocchette anteriori dell'aria condizionata. 

Lexus ha voluto mantenere dei tasti fisici, evitando quindi la sostituzione completa con tasti digitali, come si stanno notando in auto Premium. 

Non mancano ovviamente tutti gli assistenti di guida di secondo livello, che possono essere osservati e gestiti nella completezza, grazie al grande schermo touchscreen con diagonale da 9 pollici e 8 decimi posizionato nella parte superiore della plancia. 

Salire a bordo della vettura è molto semplice, e fare dei lunghi viaggi è altrettanto molto comodo. 

Il bagagliaio da 332 litri non è di più ampi in assoluto, ma è decisamente adeguato per il segmento. Caricare prodotti come borse della spesa e quant'altro nel baule, è molto semplice, grazie alla grande apertura. 

Le prime vetture arriveranno su strada nel febbraio del 2024 e sarà disponibile un solo propulsore full Hybrid. 

Per quel che riguarda i prezzi, non sono state rilasciate informazioni in merito, ma si ipotizza che superino tranquillamente i 33 mila euro. 

Osservando nella completezza questa vettura, si può notare come Lexus abbia voluto fare il salto di qualità all'interno di un segmento davvero molto combattuto. I Crossover compatti come Ford Puma ad esempio, sono molto richiesti sul mercato europeo. 

Le richieste infatti del mercato attuale virano verso piccoli SUV oppure Crossover compatti, che permettono di avere una guida rialzata e comoda. Questa vettura chiaramente non è alla portata di tutti, per via del prezzo di listino che si ipotizza essere superiore a 30 mila euro. 

Può però intercettare un'ampia fetta di mercato, ovvero tutti coloro che vogliono distinguersi dalla massa e che hanno il desiderio l'acquisto di una vettura realizzata a regola d'arte con una propulsione benzina ibrida. 

Ottimo lavoro quindi da parte di Lexus e da parte del gruppo Toyota, che ancora una volta è riuscita a cambiare le carte in tavola e presentare una vettura che metterà in discussione tutte le altre auto della concorrenza.

 

Appassionato del mondo automotive e delle auto LEXUS? Iscriviti gratis a YouDriver per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e trovare il professionista e officina più vicino a te...con sconti davvero esclusivi!

Iscriviti qui 

credit photo LEXUS media press
https://newsroom.lexus.it/