- P1336 – Sensore di posizione albero motore.
- P1336 – Crankshaft Position Sensor.
Descrizione del codice P1336 OBD2 generico
Conosciuto anche come CKP, il sensore di posizione dell’albero motore è un dispositivo elettronico che viene utilizzato direttamente sul motore per registrare la velocità di rotazione dell’albero motore. In questo modo, l’ECM è in grado di controllare l’accensione e l’iniezione del carburante in modo molto più preciso ed efficiente, trovando che il sistema di sensori è costituito da una parte rotante e da una parte statica, quest’ultima è il sensore vero e proprio.
Quando viene visualizzato il codice OBD2 P1336, puoi essere sicuro che il sensore di posizione dell’albero motore è seriamente difettoso.
Qual è il significato del codice di errore P1336?
Il codice di errore OBDII P1336 indica che il sensore CKP non funziona correttamente, essendo questo uno dei pochi codici che variano a seconda del veicolo in discussione. Tuttavia, il problema è sempre correlato al CKP se è il codice di errore OBDII P1336.
Sintomi più comuni dell'errore P1336
- Luce emergenza motore accesa.
- Guasti durante l’accelerazione del veicolo.
- Arresto improvviso del motore.
- Irregolarità presenti al minimo.
Essendo un codice di errore OBD2 che varia a seconda del veicolo, i sintomi possono essere molto specifici e vari tra loro.
Soluzioni per il codice DTC P1336 OBDII
- Assicurati che la batteria abbia il voltaggio corretto. Se vengono rilevate incongruenze, ripararle e verificare che i collegamenti elettrici non siano danneggiati.
- Analizzare e verificare che i collegamenti elettrici sul sensore CKP siano ben realizzati. Modificare se non il caso.
- Controllare i bollettini del servizio tecnico per trovare il possibile problema e la soluzione che riflette questo codice OBD2 P1336.
- Verificare che non siano presenti altri codici OBDII sul veicolo. Se è così, mi rivolgo prima a questi altri codici di errore.
- Sostituire il sensore CKP con uno nuovo e funzionale.
Cause comuni per il codice errore P1336
- Cablaggio CKP aperto o in corto.
- Circuito del sensore CKP con collegamento elettrico scadente.
- Motorino di avviamento difettoso.
- Sensore di posizione dell’albero motore difettoso.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
Ti sono utili queste informazioni?
Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.