La casa della stella tedesca vuole porre maggiore attenzione sulle soluzioni ingegnose e semplici che possono permettere di dare un importante aiuto a tutti coloro che vivono all'interno delle aree urbane. 

Il futuro del nostro pianeta è concentrato all'interno delle aree urbane. Per questo motivo Mercedes e diversi player internazionali delle due e quattro ruote stanno cercando di capire come sviluppare una mobilità più sostenibile a misura d'uomo. 

La casa tedesca ha voluto creare nel 2019 una divisione che ha l'obiettivo di rendere le città quanto più vivibili tramite delle soluzioni di mobilità sicura e sostenibili. 

Per fare questo il team che compone tale divisione si confronta quotidianamente con le istituzioni internazionali e le aziende di trasporto al fine di comprendere meglio una realtà diffusa. 

L'obiettivo di Mercedes infatti è di creare a livello mondiale un insieme di prodotti e soluzioni di mobilità data-driven centrati sui reali bisogni delle città. Ecco quindi come lo scooter elettrico si interseca con i van e gli altri prodotti del gruppo Mercedes. 

La città del futuro sarà quanto più smart e quanto più incentrata sulla condivisione anche dei mezzi. Le città saranno più affollate ed è proprio per questo che Mercedes sta cercando di comprendere come sarà possibile non congestionare il traffico ma permettere a tutti di muoversi in totale libertà. 

Lo scambio delle informazioni quindi è fondamentale al fine di comprendere anche il numero di tragitti giornalieri delle persone e gli spostamenti vari. Il traffico infatti dovrà essere fluido ed efficiente senza andare però ovviamente a ledere la privacy delle persone. 

Un tema importante infatti è l'ottimizzazione dei flussi di traffico in termini di tempo reale. Per questo motivo sarà fondamentale creare delle soluzioni di interazioni tra le vetture e tra vetture e infrastruttura al fine di far defluire in modo ottimale le vetture nel caso di ingorghi. 

Attualmente questa divisione il Mercedes sta lavorando su alcuni prodotti per la mobilità basata sui dati come il miglioramento della sicurezza del traffico o l'ottimizzazione dei flussi di auto. In seconda battuta una successiva area di competenza della divisione Mercedes è quella di supportare le città al fine di trasformarsi in enti gestori di una mobilità olistica per la mobilità del domani. La terza macroarea di competenza è quella relativa alla definizione di veicoli ottimizzati per la città che permettono quindi di soddisfare appieno le necessità delle singole persone. 

Tra le prime città interessate ovviamente abbiamo Londra. In tale area è stato sviluppato uno strumento digitale che va a identificare le posizioni a rischio più elevato prima che venga a realizzarsi un incidente. In questo modo i gestori del traffico cittadino possono prendere decisioni e modificare la mobilità anche all'istante. 

Oltre a Londra abbiamo anche la città di Stoccarda, all'interno della quale è stato sviluppato un progetto nella più grande zona commerciale della città. In tale area è possibile gestire una flotta di mezzi per il trasporto pubblico tramite un’app, integrata perfettamente con il sistema del trasporto pubblico locale. 

La divisione di Mercedes inoltre è piena di nuove progettazioni soprattutto nell'ambito del territorio tedesco. È inoltre attivo ad esempio un sistema di parking and charging valet completamente automatizzato con una guida autonoma addirittura di livello 4 nei prossimi anni. 

Siamo davvero davanti alla svolta epocale del modo di spostarsi di noi esseri umani. È difficile spiegare tutte le potenzialità della mobilità del futuro, ma noi non vediamo l'ora di poterle assaporare già nei prossimi anni.

credit photo MERCEDES media press
https://media.mercedes-benz.it/