La casa Automotive tedesca rivoluziona completamente il piccolo SUV con un look completamente nuovo. 

In Germania hanno deciso di rivoluzionare completamente lo stile e l'anima della piccola BMW X2. Siamo arrivati alla seconda generazione di questo SUV compatto, che ora strizza l'occhio alle sorelle più grandi X4 e X6. 

La vettura era stata lanciata nel 2018, e ora era arrivato il tempo di realizzare la seconda generazione. Dopo cinque anni di onorata carriera con uno stile davvero personale, BMW ha voluto unificare lo stile e renderlo quanto più simile a quello delle sorelle più grandi. 

Con la seconda generazione, in arrivo nel marzo del 2024 questa nuova vettura reinterpreta la propria anima, aumentando notevolmente le proprie dimensioni. 

La linea diventa quasi come una coupé, e salire a bordo di questa vettura è davvero molto interessante. 

Per gli amanti della mobilità sostenibile, questa vettura abbraccia ancora di più il momento storico di transizione. Per la prima volta questa vettura sarà completamente elettrica e il suo nome sarà iX2. Una rivoluzione che è imprescindibile nel 2023, per il momento storico automobile che deve quanto più abbracciare l'abbattimento delle emissioni e il contenimento dei consumi. 

Una nuova vettura che aumenta in dimensione, raggiungendo i 455 cm di lunghezza. Si tratta di un aumento considerevole di oltre 19 cm, con un aumento anche per quel che riguarda la larghezza. 

Gli ingegneri BMW hanno realizzato anche un passo più generoso e carreggiate più ampie, permettendo di avere uno spazio a bordo più importante. Il bagagliaio è davvero considerevole per una elettrica, in quanto parte da 525 litri, mentre per le versioni termiche si parla di 560 litri. 

Osservando la vettura nella parte anteriore, si nota come la mascherina tipica BMW, abbia una forma quasi esagonale. Per dare un tocco scenico, per la prima volta può essere illuminata, in modo da dare stile e anima nuova a questa vettura.

Osservandola invece nel trequarti posteriore, si notano questi fanali davvero molto belli che si integrano e si plasmano la perfezione all'interno della linea complessiva. 

Possiamo dire senza paura che questa vettura sia ora caratterizzata da uno stile davvero importante e deciso. Lo si nota anche dall'estrattore posteriore, definito da linee tese e realizzato con finiture lucide a contrasto con la carrozzeria. 

Il passaruota e le spalle sono muscolose, e permettono di creare insieme allo spoiler posteriore un look davvero impossibile da non notare. 

Salendo a bordo della vettura veniamo accolti da questi due maxischermi, posizionati sopra il volante e nella parte superiore della plancia. Il design interno delle autovetture ora è davvero minimal, e tutto viene gestito nei controlli del bracciolo.

Il quadro strumenti ospita il display curvo, mentre il bracciolo sospeso integra un pannello di controllo. Nella parte anteriore della console centrale possiamo trovare, oltre ai due portabicchieri, anche un vano per lo smartphone con ricarica wireless. 

Salire su questa vettura vuol dire essere avvolti da sedili davvero ben fatti, caratterizzati anche da un'ottima qualità di pelle. Di serie troviamo il climatizzatore automatico bizona, ma anche il navigatore BMW e il volante sportivo. 

Gli assistenti alla guida e i servizi digitali sono stati implementati rispetto al modello precedente. 

Ampia scelta per la motorizzazione sia in modalità termica, ma anche in modalità elettrica. Per coloro che amano la mobilità sostenibile, e vogliono scegliere un motore elettrico, partiamo dai 313 cavalli e una coppia da 490 Newton metro. In questo modo il tempo di accelerazione è di appena 5 secondi e 6 decimi, per raggiungere una velocità di 100 km/h con la possibilità di spingersi fino a 180 Km orari.

In termini di autonomia la vettura riesce a coprire dai 417 fino ai 449 km con un'unica ricarica. 

Se invece vogliamo scegliere la versione diesel, abbiamo chiaramente il classico quattro cilindri in linea con 150 cavalli che fa da spalla al piccolo 1.500 cm ibrido benzina da 170 cavalli. 

Il top di gamma invece è il 4 cilindri benzina da 300 cavalli, caratterizzato da uno scatto di 5,4 secondi. 

Su tutti i veicoli abbiamo il cambio a doppia frizione con 7 rapporti, perfetto per rendere fluida la progressione di questa bellissima vettura.

Non sono stati ancora rilasciati dati circa i prezzi, ma sicuramente saranno in linea con il listino di altri modelli BMW. Questa nuova generazione di auto è decisamente proiettata verso il futuro, e dopo cinque anni dal debutto era arrivato finalmente il momento di creare la nuova generazione di questa bellissima vettura compatta.

 

 

Interessato al mondo automotive, officine e la privacy degli automobilisti? 

Iscriviti ora a YouDriver per farti trovare articoli e approfondimenti sempre nuovi e dettagliati! Un'opportunità davvero da non perdere

Iscriviti qui

credit photo BMW media presshttps://www.press.bmwgroup.com/italy/article/detail/T0437635IT/la-nuova-bmw-x2-e-la-prima-bmw-ix2