Il brand francese presenta il nuovo volto della sua compatta da città. Una vettura elettrica ma anche ibrida o benzina.

Coloro che erano abituati a riconoscere di primo acchito la bellissima Citroën C3, ora rimarranno un po' spiazzati. Le linee sono decisamente diverse e anche il logo nella parte anteriore è cambiato. 

Si tratta di una vera e propria rivoluzione per coloro che amano il mondo Citroën e in particolare le vetture di piccole medie dimensioni. 

Le forme strizzano l'occhio al mondo dei Crossover, con prezzi che si pronunciano davvero competitivi. Non manca una versione elettrica che si preannuncia una delle auto 100% Green più economiche sul mercato. La versione elettrica verrà offerta a 23.900 euro, che potranno diventare poco meno di 20.000 nel 2025 con una versione a minor autonomia. 

Questo però non deve far pensare che la vettura sia povera di dotazioni aggiuntive. Non manca infatti la frenata automatica e l'avviso di involontario cambio di corsia di serie. 

Mantenendo inalterata la lunghezza, Citroen ha voluto rivoluzionare davvero tutto nella parte esterna. I fanali anteriori sono orizzontali e caratterizzati da linee tese all'interno del gruppo ottico. 

Il frontale si presenta massiccio e sarà perfetto per coloro che amano dinamicità e sportività off road. Come abbiamo appena introdotto, per la versione europea, la nuova Citroën sarà presentata anche con un'alimentazione elettrica, capace di sprigionare 113 cavalli di potenza. 

La forza arriva dalle ruote anteriori, e il tempo per scattare da 0 a 100 km orari è di 11 secondi. La velocità massima raggiungibile con questa vettura è pari a 135 chilometri orari. Un dato che potrebbe far storcere il naso ad alcune persone, ma tutto sommato si tratta della velocità massima consentita in Italia in autostrada. 

Ad alimentare il motore elettrico, ci pensa una batteria da 44 kWh, capace anche di ricaricarsi velocemente fino a 100 kW. In corrente continua, quindi con le colonnine ad alta velocità, bastano appena 30 minuti per passare dal 20 al 80%. 

In alternativa, con la corrente alternata, servono tre ore di tempo con una potenza che può raggiungere fino agli 11 kW. In termini di autonomia, parliamo di circa 320 km, ovvero un dato non eccezionale se dobbiamo viaggiare, ma sicuramente ottimo se utilizziamo la vettura prevalentemente in città. 

Coloro infatti che viaggiano ogni giorno per pochi kilometri, meno di 100 indicativamente, non dovrebbero avere problemi nel poter ricaricare la vettura di notte e avere completamente la batteria carica durante la giornata. 

Per coloro invece che vogliono mantenere una stretta “amicizia” con le motorizzazioni termiche, dovrebbero essere due le scelte effettuate da Citroën. Abbiamo il semplice e puro motore benzina da 1.200 cc con turbocompressore, oppure abbinato anche nella versione ibrida. 

In entrambi i casi la potenza sarà di 101 cavalli di potenza. La differenza? Nella trasmissione. Nel caso del motore puro benzina, abbiamo il classico cambio manuale, mentre nell'altro caso abbiamo una trasmissione robotizzata a doppia frizione. 

Coloro che volessero acquistare la versione elettrica, potranno sfruttare al meglio l'app e-Routes, che permetterà di avere tutto sotto controllo le soste di ricarica all'interno dell'itinerario inserito nel navigatore. 

Questa applicazione permette di avere informazioni in tempo reale sul traffico, modificando anche di conseguenza il programma della ricarica. A seconda della potenza di erogazione e del percorso, l'applicazione andrà a segnalare quale soluzione ottimale dovremo scegliere. 

Salendo a bordo della vettura, notiamo subito come Citroën sia da sempre sinonimo di eccellenza creativa. L'interno è decisamente ampio e spazioso, e rifinito con materiali di buona qualità. La plancia è decisamente originale ed è disposta su due piani, con uno schermo da 10 pollici, che permette di rendere visibile chiaramente tutti i servizi e gli aspetti dell'autovettura. 

I tasti fisici non mancano, e sono disposti nella parte inferiore della plancia. In questo modo potremo comandare comodamente il climatizzatore in modo semplice e diretto. 

Non manca chiaramente un cruscotto digitale, che permette di avere in modo semplice e chiaro tutte le informazioni di guida. Nell'eventualità che scegliessimo una versione elettrica, il cruscotto ci indica lo stato della ricarica e informa se dobbiamo ricaricare velocemente la vettura.

I sedili sono davvero molto comodi e presentano un’imbottitura differenziata. Sedersi su questi sedili vuol dire entrare in un vero e proprio stato di comfort e benessere totale. 

Il baule è cresciuto rispetto alla versione attuale di 10 litri, e tocca ora i 310 litri totali. Sicuramente questa vettura è molto interessante e farà davvero gola a coloro che vogliono scegliere una vettura originale…e perché no, anche elettrica da utilizzare tutti i giorni. 

Citroen è stata molto attenta anche per quel che riguarda il design degli interni, in particolare nella creazione di C-Zen lounge, ovvero il nuovo concetto degli interni del mondo Citroën. Il conducente e il passeggero possono beneficiare di una visione molto ampia e priva di ostacoli davanti a sé. 

Utilizzando e sfruttando appieno l'ampio parabrezza e la plancia orizzontale, si riesce ad avere una visione perfetta di tutto ciò che sta all'esterno dell'auto. L'introduzione del quadro strumenti digitale per la prima volta su tutti gli allestimenti, permette inoltre alla vettura di creare un miglioramento complessivo dell'offerta. 

L'infotainment inoltre è migliorato e Citroen lo definisce addirittura “all'avanguardia”. 

Piccola precisazione: questa vettura è stata progettata su una piattaforma pensata e concepita per accogliere un gruppo propulsore completamente elettrico. 

Non sono state ancora rilasciate informazioni in merito all'uscita, ma ci aspettiamo che le prime vetture arriveranno nei primissimi mesi del 2024 in tutte le concessionarie europee e italiane.

 

 

Interessato al mondo automotive, officine e la privacy degli automobilisti? 

Iscriviti ora a YouDriver per farti trovare articoli e approfondimenti sempre nuovi e dettagliati! Un'opportunità davvero da non perdere

Iscriviti qui

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/it-it/citroen/press/citroen-svela-nuova-e-c3-la-prima-auto-europea-elettrica-e-accessibile