Il mondo della Formula 1 si apre in qualche modo agli studenti francesi per le scuole specializzati che potranno mettersi in prova all'interno di uno stage. 

Tutti noi vorremmo entrare nel mondo magico della F1. Quando guardiamo un gran premio di Formula 1 possiamo notare come vi siano decine e decine di figure che girano e orbitano intorno al mondo delle Formula 1. 

Non esistono semplicemente i piloti che portano al massimo questi bolidi, ma esistono chiaramente gli ingegneri, i meccanici e tutte le persone legate alle auto. 

Una delle nuove case automotive che ha posizionato il proprio Brand all'interno del parco di Formula 1 2021 è la francese Alpine collegata al mondo Renault

È notizia di qualche ora fa che l'avanguardia della tecnologia infatti può passare anche attraverso giovani che potrebbero non aver mai avuto esperienze concrete sul campo ma avere un DNA perfetto per essere il perfetto meccanico di Formula 1 del futuro.

La decisione di Alpine è di lanciare un concorso inedito rivolto agli studenti del settore meccanico Automobilistico di tutta la Francia. L'opportunità messa in palio è veramente ghiotta ed è quella di realizzare uno stage all'interno del quartier generale della scuderia di Formula 1. 

Il padrino dell'iniziativa è il pilota ovviamente di Formula 1 Alpine Esteban Ocon che premierà la coppia di giovani studenti che avranno vinto lo stage. 

L'obiettivo ovviamente è quello di individuare l'eccellenza francese. Se infatti durante lo stage tutto fila per il meglio, sarà possibile realizzare un contratto di apprendistato. 

Questa iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con il Ministero del Lavoro e dell'occupazione francese e intende creare un percorso di eccellenza aperto a tutti gli studenti specializzandi in Francia. 

Scendendo nello specifico il concorso si svilupperà in una prova teorica di conoscenze generali oltre a una prova pratica a livello regionale. L'ultima fase sarà una finale presso la sede nazionale di Alpine. 

Tutti i candidati che saranno selezionati per la fase finale potranno lavorare in full immersion con i motoristi della squadra di Formula 1. I candidati finali lavoreranno in coppia e quindi sarà decretato non solo un vincitore ma due persone come le migliori in tutta Francia. Puntare sui giovani è un aspetto molto importante e veramente un bacino estremamente fervido e rigoglioso. 

Probabilmente esistono delle piccole punte di diamante che non sono state ancora valorizzate in ambito locale, ma che possono sfruttare un’opportunità nazionale così importante per risplendere e per cambiare anche il futuro della Formula 1 del futuro. 

La speranza nostra è quella di vedere quanti più percorsi premianti per le persone che hanno qualità al mondo della Formula 1, e ovviamente all'interno di ogni qualsiasi mondo noi vogliamo pensare.

credit photo RENAULT media press
https://it.media.renaultgroup.com/