La casa italo-statunitense è il Brand in Italia con maggior numero di SUV venduti con motorizzazione ibrida plugin. 

Il 2021 si chiude con dei dati importanti per Jeep. Stiamo parlando di un vero e proprio successo grazie alla tecnologia 4xe. 

Grazie alla scommessa di posizionare una forma di alimentazione ibrida plugin anche sui veicoli che non proprio sembravano propizi per tale forma di alimentazione, Jeep è riuscita a posizionarsi sul gradino più alto del podio. 

Questo primato è molto importante in un percorso verso una futura definizione di mobilità green. Nel corso degli ultimi due anni questo nuovo concetto di Jeep declinate a una gestione ecosostenibile è stata ampiamente sviluppata nelle varie vetture che hanno il marchio Jeep. 

Efficienza in città e anche capacità di guidare la vettura per lunghi tratti fuori dalle strade urbane nell'eventualità che il pacco batteria esaurisca la propria autonomia elettrica. 

Le vetture Compass e Renegade sono state le più vendute nei propri segmenti ma anche Wrangler ha presentato un ottimo aspetto di vanto per la casa automobilistica. 

Guardando tutte le case automobilistiche Jeep ha ottenuto nell'ultimo anno una quota complessiva di circa il 4%, in aumento rispetto l'anno precedente. Per la modalità di veicoli ibrido si è invece raggiunta una quota di circa il 11%. 

L'obiettivo di Jeep è di arrivare a un 70% della gamma a livello globale in versione elettrificata entro 3 anni. 

Ricordiamo sempre che Jeep sono in grado di ricaricare la batteria nel corso del tragitto andando quindi a eliminare l'ansia legata all'autonomia e della scarsità di colonnine. Grazie a questa ingegnosa tecnologia quindi sarà possibile abbattere i consumi non appena il pacco batterie avrà esaurito la propria autonomia. 

Staremo a vedere se vi saranno delle novità per quel che riguarda Jeep nel 2022 anche se non sembrano esserci di rilievo. Le singole vetture verranno ammodernate con il nuovo modello, che permetterà chiaramente nuove e più performanti indicazioni di esclusività. 

Questo dato è emblematico in quanto riesce a certificare come la mobilità sostenibile sia diventata ormai un aspetto imprescindibile. 

Se solo qualche anno fa qualcuno si fosse azzardato nell'utilizzo di un motore elettrico su un Suv, in particolare su un Wrangler, probabilmente questa persona sarebbe stata presa come pazza o come visionaria di un futuro molto distante. 

Grazie alla tecnologia sempre più performante la realtà è diversa da come ce l'ha immaginavamo una decina di anni fa. 

Le prime ibride e le prime elettriche ora riescono a declinarsi anche su veicoli di grandi dimensioni e di grande peso. Chiaramente il peso va a influire notevolmente sul termine di autonomia ma tutto sommato ormai le case automobilistiche si sono adattate a grande i pacchi batterie per garantire degli importanti termini di autonomia.

credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/