Il colosso Automotive Italo statunitense ha deciso di rilasciare una lunga dichiarazione, riguardante la sua volontà di diventare leader globale nei SUV elettrici. 

Quando sentiamo la parola Jeep, normalmente non pensiamo a un suv elettrico. Normalmente la nostra mente viaggia su immagini, come i grandi diesel o il benzina, che hanno fatto la storia del mondo statunitense. 

Il mondo però cambia, e il Brand italo-statunitense sta realizzando una trasformazione radicale di tutti i suoi modelli. 

Qualche giorno fa ha deciso di annunciare un piano completo per la nuova generazione di veicoli ibridi o completamente elettrici. Per presentare tutto questo, è stato caricato un video sul canale YouTube del marchio, che prevede l'introduzione di 4 SUV totalmente elettrici entro il 2025. 

Questo piano mira a rivoluzionare completamente il mondo Automotive Jeep: il brand vuole infatti porsi entro il 2030 con obiettivi davvero ambiziosi. Tutte le auto destinate alle vendite in Europa saranno completamente elettriche, mentre negli Stati Uniti rappresenteranno il 50%. 

Tutto questo per supportare e per dare un importante segnale al piano di zero emissioni di anidride carbonica, che è stato fissato da Stellantis. 

Per fare tutto ciò è stato necessario analizzare la situazione attuale. Come ha recentemente affermato l'amministratore delegato del brand, ottimi segnali stanno arrivando in Europa e nel Nord America. 

Nuove immagini stanno arrivando sui SUV completamente elettrici, ovvero la nuova Jeep Recon e il nuovo Jeep Wagoneer. Non a caso, il veicolo elettrico plugin più venduto negli Stati Uniti è Jeep Wrangler, ma anche il nuovo Grand Cherokee sta ottenendo ottimi risultati. 

La nuovissima Jeep Recon è 100% zero emissioni. Ideale per chi ama avventurarsi in luoghi remoti nel silenzio quasi totale, con un veicolo davvero eccezionale. La realizzazione e la idealizzazione di tutto il progetto è partita da un imprinting 100% Green. Questo veicolo verrà prodotto esclusivamente in modalità elettrica e non verranno prodotti quindi veicoli con questa struttura e motorizzazioni termiche. 

Avere una motorizzazione elettrica non vuol dire però avere una potenza inferiore: è stato infatti messo alla dura prova del Rubicon Trail, ovvero uno degli itinerari fuoristrada più impegnativi degli Stati Uniti. 

Per la presentazione sarà necessario attendere ancora qualche mese e precisamente il 2023. Con le prenotazioni che avverranno all'inizio dell'anno nuovo, la produzione verrà iniziata solamente nel 2024. Anche in Europa sarà possibile vedere dal vivo questo mezzo, in quanto sarà possibile acquistarlo. 

Non manca ovviamente il secondo grande SUV completamente elettrico, ribattezzato Wagoneer S. Questo veicolo avrà un'autonomia di circa 400 miglia e 600 cavalli di potenza con un'accelerazione da 0 a 60 miglia orarie di appena 3,5 secondi. 

Frontalmente si potrà riconoscere da una grande griglia distintiva illuminata a led, che permette di riconoscere immediatamente questo veicolo. Anche in questo caso, la presentazione avverrà nel 2023 e la produzione nel 2024. 

Il primo veicolo completamente elettrico del Brand Jeep arriverà però in Europa nell'anno prossimo. Stiamo parlando di Jeep Avenger, ovvero un piccolo SUV compatto 100% green. Un veicolo full electric, con un'autonomia target di 400 km con anche angoli da terra e angoli di dosso davvero eccellenti per suo segmento. Osservando esternamente questo veicolo, possiamo vedere come sia rivolto al cosiddetto mercato dei SUV compatti. Disegnato esternamente, secondo le fotografie intercettate on-line, con alcuni dettagli minimal come ad esempio i fari anteriori. Questi ultimi infatti sono disegnati orizzontalmente, al fine di trasmettere un senso di robustezza, ma di design moderno e avveniristico. 

Si tratta quindi di un SUV moderno molto divertente e emozionante, che si rivolge a un pubblico giovane e soprattutto alla ricerca di una vettura Jeep, in grado di dare una performance alternativa. 

Per poter vedere dal vivo il nuovo Jeep Avenger, dovremmo attendere il 17 ottobre in quanto in tale data vi sarà la presentazione ufficiale al salone di Parigi. Lo stesso giorno sarà possibile prenotare per la prima volta questo veicolo. Per poterlo vedere dal vivo negli showroom, dovremo però attendere il 2023, anno quindi di rivoluzione per il Brand Jeep. 

Novità importanti quindi per un Brand che ha fatto davvero la storia del mondo automotive. Salire a bordo di una Jeep è stata, fin dall'inizio, un'emozione davvero unica. Quando si pensa al brand che ha caratterizzato anche il trasporto dei militari statunitensi, si pensa infatti a un mezzo in grado di superare ogni qualsiasi ostacolo. 

Chiaramente non tutti i giorni la stragrande maggioranza delle persone, guada torrenti oppure affronta un off road duro. Normalmente le persone vivono in città, o comunque all'interno di ambiti con strade asfaltate. 

Ecco quindi come sia fondamentale capire il grande appeal di questo Brand, che è stato in grado di far entrare nella mente di tutti noi, una realtà quanto mai lontana dalla reale necessità.

In primis, furono le persone che chiaramente utilizzavano il mezzo nel loro modo più congeniale, ovvero nel fuoristrada. Attualmente chi acquista una Jeep vuole un mezzo che sia in grado di affrontare ogni qualsiasi problema, anche se non è necessario. Tutto ciò merito di una politica di marketing molto serena e pacata, ma che non ha mancato mai di affermare la propria supremazia in ambito tecnico, nell'affrontare ogni tipologia di terreno.

Appassionato a Jeep? Iscriviti gratuitamente a YouDriver per ricevere tutti gli aggiornamenti e trovare l'officina più vicina a te...ovunque tu sia

Iscriviti qui

 

credit photo STELLANTIS
https://www.media.stellantis.com/it-it/