Era il 15 luglio del 1941 quando venne prodotto il primo veicolo Jeep ad uso militare. Dopo 80 anni, lo storico brand di fuoristrada è ora diventa un marchio elettrificato. 

Sono passati ben 80 anni da quando per la prima volta fu costruito un veicolo Jeep. In quella data infatti il dipartimento di guerra degli Stati Uniti d'America firmò un contratto con la ex Willys-Overland Co. Da allora, 80 anni di passione per l’off road declinato ed aggiornato, ora per una versione più moderna e da vita cittadina. 

Negli ultimi tempi Jeep si è concentrata maggiormente sul processo di elettrificazione ed ora il Brand è assolutamente amico dell'ambiente. Con la sua declinazione di trazione 4xe, è stata in grado di aggiornare notevolmente il tradizionale 4x4. 

Grazie all'introduzione della spinta elettrica, i motori sono in grado di dare una forza di accelerazione notevole, ben superiore al tradizionale benzina. Se prendiamo ad esempio il classico Wrangler nella versione 4xe, il veicolo riesce a sprigionare 380 cavalli di potenza massima e una coppia di 637 Newton metro. 

L'autonomia è veramente buona per quel che riguarda il solo fattore elettrico e supera i 50 km. Il consumo combinato invece si attesta circa 3,5 e per 100 km nella modalità ibrida e riesce a spingere il mezzo da 0 a 100 km orari in appena 6,4 secondi. 

Il Brand Jeep inoltre è un marchio presente in ogni angolo del mondo. Negli ultimi dieci anni c'è stata infatti un'espansione commerciale notevole che ha permesso al brand di essere visibile in tutti e cinque i continenti. 

Merito anche di una trazione e di una maggiore maneggevolezza veramente che è un riferimento per il settore. Dobbiamo sottolineare anche il sistema innovativo che permette di trasferire la coppia dall'assale posteriore a quello anteriore e sui due lati. 

Un Brand che è riuscito a evolversi e a evolvere il concetto di fuoristrada. Un concetto legato al servizio militare a qualcosa di più eterogeneo e perfetto per essere utilizzato anche in città. 

Lo sviluppo di vetture Premium, sono riuscite ad intercettare un pubblico più fine nei gusti che ha contraccambiato con notevoli acquisti. 

Non sappiamo se 80 anni fa, le persone avrebbero mai pensato che Jeep dopo 80 anni fosse diventato un Suv di lusso, soprattutto negli allestimenti Premium. 

Un plauso quindi a tutte quelle persone che sono riuscite, a livello manageriale, ad evolvere il Brand al fine di farlo percepire sempre vicino alle utenze finali, dandogli maggiore importanza e valorizzando un concetto base. 

Quanto più il cliente si trova a suo agio all'interno della vettura, quanto più acquisterà un'altra vettura di tale Brand. Jeep è riuscita infatti in questi 80 anni a dare continuità di stile e continuità di qualità senza mai incorrere in battute di arresto o in cali di appeal

credit photo JEEP media press
https://www.media.stellantis.com/