Gennaio e febbraio sono i mesi clou per le vacanze in montagna. Controllare l'auto prima di mettersi in viaggio è fondamentale per la sicurezza di tutti. All'interno di questo articolo vedremo i controlli da fare con dovizia di particolari. 

  • Controllo degli pneumatici
  • Controllo dei liquidi
  • Controllo della batteria
  • Controllo del parabrezza e dei tergicristalli
  • Controllo dei freni

Controllo degli pneumatici

Come tutti noi sappiamo il pneumatico ha un ruolo fondamentale per la nostra sicurezza e quella altrui. L’auto rimane incollata all'asfalto grazie a un pneumatico performante. 

Avere quindi pneumatici sgonfi o di bassa qualità è un grande rischio. Possiamo infatti perdere aderenza nella peggiore delle ipotesi. Altrimenti può essere semplicemente sovente la situazione di una perdita di trazione. Questo aspetto però è trascurabile rispetto a una mancata aderenza dell'auto in curva e quindi a un'uscita di strada. 

Se stiamo per affrontare una strada ghiacciata o innevata la condizione di salute dei pneumatici è fondamentale. 

È impensabile recarsi in montagna utilizzando solo pneumatici estivi. Le temperature attuali delle località sciistiche sono al di sotto dello zero durante la notte soprattutto. Per questo motivo installare dei pneumatici invernali è fondamentale. Il pneumatico invernale infatti è caratterizzato da una maggiore aderenza alle basse temperature. Grazie una mescola morbida riesce ad adattarsi e avere maggior controllo rispetto a un estivo. Facendo maggiore aderenza, la sicurezza su strada è decisamente più elevata. 

Ecco quindi come mai dobbiamo recarci presso un gommista per effettuare il controllo delle gomme e eventualmente sostituirle. Sebbene abbiamo delle gomme invernali già montate il consiglio è comunque di controllare il suo stato di salute. 

Ricordiamoci infatti che le gomme devono essere controllate e revisionate costantemente al fine di non farle indurire eccessivamente. Una gomma dura è sinonimo di scarsa aderenza e quindi di rischio per tutti. 

Sempre da un gommista o anche semplicemente da un distributore di benzina, ricordiamoci di gonfiare i pneumatici alla corretta pressione. Controlliamo sul libretto d'istruzione la pressione che deve essere utilizzata, senza immettere troppa pressione o troppo poca. In questo modo la sicurezza nostra e delle altre persone sarà assolutamente garantita. 

Nell'eventualità che non abbiamo disponibilità economica di acquistare pneumatici invernali, il consiglio è chiaramente di acquistare catene da neve. Queste ultime sono consigliate anche da coloro che hanno pneumatici invernali, in casi estremi. A volte i pneumatici invernali fanno fatica ad avere trazione su molta neve e le catene hanno una maggiore gestione del tutto. 

Ricordiamoci che ogni pneumatico deve avere la propria catena in termini di dimensioni. Non esiste infatti una catena da neve unica in quanto si adattano perfettamente alla dimensione del pneumatico. 

 

Controllo dei liquidi

Il primo liquido chiaramente è l'olio del motore che permette una corretta lubrificazione di tutti i movimenti del motore. Tramite l'indicatore presente sull’astina dell’olio, avremo una perfetta visione del livello. Quest'ultimo non deve essere né sopra al massimo né sotto il minimo. Questa situazione infatti deve essere attentamente monitorata al fine di non avere una carenza di olio o un eccesso di olio. L'eccesso d'olio è comunque un aspetto problematico da gestire per il motore che deve essere assolutamente evitato. 

Dopo aver controllato l'olio, effettuiamo un controllo del liquido antigelo. Evitiamo di utilizzare l'acqua in quanto andando in montagna le temperature si abbassano e vi è il rischio di congelamento. Presso un qualsiasi supermercato possiamo facilmente trovare dei liquidi antigelo di buona qualità che possiamo rabboccare noi stessi. Maggiore è la qualità del liquido antigelo, maggiore sono le temperature che può andare incontro la macchina in termini negativi. 

Come ultimo aspetto fondamentale abbiamo anche il liquido dei freni. Dopo un confronto con il libretto di manutenzione verifichiamo che sia alla giusta altezza. Molto spesso in montagna andiamo incontro a delle frenate e questo è un aspetto importante da considerare. Il liquido dei freni ci garantisce una perfetta funzionalità dei nostri freni. 

 

Controllo della batteria

Un’altro aspetto fondamentale è chiaramente il controllo della batteria. La batteria ha una durata di circa 4 o 5 anni ma il consiglio è quello di effettuare una lettura con il voltmetro. In questo modo potremo osservare quanta forza la batteria ha all'interno della propria scatola. 

Le vetture a basse temperature vanno incontro a degli stress termici. Non a caso le vetture elettriche sono maggiormente portate a perdere autonomia alle basse temperature. Rechiamoci quindi da un meccanico di fiducia il quale collegherà tale strumento alla batteria per effettuare una rapida lettura. Per scoprire il meccanico di fiducia più vicino a te, iscriviti gratuitamente a YouDriver.com...troverai migliaia di officine in tutta Italia e Europa con sconti riservati agli iscritti.

Se vogliamo essere proprio sicuri di tutto, acquistiamo anche un caricatore di batteria. Il suo prezzo si aggira su circa 150-200 euro e ci permette di avere un booster in caso di carenza di batteria. 

 

Controllo del parabrezza e dei tergicristalli

Il penultimo aspetto da considerare in un'analisi completa è chiaramente il parabrezza e i tergicristalli

Se abbiamo avuto una piccola lesione del parabrezza cerchiamo di aggiustarlo rapidamente. Essere a basse temperature, così come il manto stradale in montagna, possono portare a delle sollecitazioni extra del vetro anteriore. Eventuali piccole crepe possono aumentare in termini di dimensioni e quindi creare delle grosse fratture. Una piccola frattura può essere riparata mentre una grande frattura può portare alla sostituzione di cristallo. 

Se quindi una piccola frattura può essere aggiustata con poche decine di euro, la sostituzione del cristallo può costare anche migliaia di euro. 

Allo stesso modo la visibilità è fondamentale e quindi assicuriamoci che le spazzole tergicristallo siano perfettamente idonee alla pulizia del cristallo. Il loro costo è di poche decine di euro e ci permettono di avere una visibilità ottimale. 

 

Controllo dei freni

L'ultimo aspetto è sicuramente quello più importante probabilmente. Effettuando molti tornanti e frenate l'impianto frenante è molto sollecitato in montagna. Noteremo infatti che i freni possono andare incontro a fischi durante l'utilizzo. Questo aspetto non ci dovrebbe far preoccupare troppo in quanto un eccessivo surriscaldamento dell'impianto frenante può dare vita a dei fischi tuttavia non troppo drammatici nell'importanza. 

Prima di partire per una vacanza effettuiamo un controllo dei dischi dei freni e delle pastiglie. Ascoltiamo bene i consigli del meccanico e l'eventuale necessità di sostituire le pastiglie e i freni. Le pastiglie sono sicuramente dei corpi meccanici più economici da sostituire rispetto ai dischi dei freni. Questi ultimi sono più costosi ma normalmente vengono sostituiti meno. 

Il rischio in questo caso è di non frenare adeguatamente e di trovarci in situazioni pericolose. Se la macchina non frena potremmo andare incontro a problematiche di gestione in curva o anche in rettilineo. Visto il manto stradale che può essere sconnesso o con neve, un utilizzo ottimale dei freni è aspetto fondamentale. 

Ecco perché i freni devono essere l'oggetto di maggiore attenzione prima di effettuare una vacanza in montagna. Il consiglio è quello di recarsi presso un meccanico e di non effettuare il cambio delle pastiglie o dei dischi in modalità fai da te. Questo aspetto può essere effettuato per le spazzole tergicristallo o anche il liquido di raffreddamento ma non per i dischi dei freni. La complessità infatti è quasi sempre elevata e questo può portare a delle conseguenze molto gravi all'auto. Se infatti le spazzole tergicristalli possono essere sostituite con un semplice click, cambiare la pastiglia dei freni è un aspetto complicato. Basta semplicemente un piccolo errore per trovarsi in una situazione di pericolo per la sicurezza propria e altrui. In conclusione...è fortemente consigliato recarsi presso una delle migliaia di officine presenti su YouDriver.com. Iscriviti ora per trovare quella più vicina a te e per beneficiare degli sconti esclusivi che SOLO gli iscritti al sito possono avere. Potrai richiedere una valutazione economica dell'intervento in modo chiaro, veloce e trasparente... senza nessun costo per te! Cosa aspetti?

Iscriviti a YouDriver