• U0230 - Comunicazione persa con il modulo del cancello posteriore
  • U0230 - Lost Communication With Rear Gate Module

Che cosa significa il codice di errore U0230?

Questo è un codice di errore diagnostico del sistema di comunicazione generico che si applica alla maggior parte delle marche e dei modelli di veicoli OBD-II.

Questo codice significa che il modulo porta posteriore (RGM) e altri moduli di controllo sul veicolo non comunicano tra loro. Il circuito più spesso utilizzato per comunicare è noto come comunicazioni bus Controller Area Network, o semplicemente bus CAN.

I moduli comunicano tra loro su una rete, proprio come la rete che hai a casa o al lavoro. Esistono diversi sistemi di rete utilizzati dai produttori di veicoli. Prima del 2004, i sistemi di comunicazione da modulo a modulo più comuni (non inclusivi) erano l'interfaccia di comunicazione seriale o SCI; SAE J1850 o bus PCI; e Chrysler Collision Detection, o CCD. Il sistema più comune utilizzato dopo il 2004 è noto come comunicazioni bus Controller Area Network, o semplicemente bus CAN (era utilizzato anche prima del 2004 su un piccolo segmento di veicoli). Senza questo bus CAN, i moduli di controllo non possono scambiare informazioni e lo strumento di scansione potrebbe o meno essere in grado di ottenere informazioni dal veicolo, a seconda del circuito interessato.

Il modulo portellone posteriore (RGM) si trova in genere dietro i pannelli all'interno del portellone/portellone posteriore. Riceve input da una varietà di sensori, alcuni collegati direttamente ad esso, mentre la maggior parte viene inviata tramite il sistema di comunicazione del bus dal Powertrain Control Module (PCM). Questi ingressi consentono al modulo di controllare il movimento del portellone/portellone posteriore. Controlla anche il movimento del portellone posteriore/apertura del vetro posteriore.

I passaggi per la risoluzione dei problemi possono variare a seconda del produttore, del tipo di sistema di comunicazione, del numero di fili e dei colori dei fili nel sistema di comunicazione.

Severità e sintomi del codice

La gravità in questo caso non è mai grave, poiché si tratta di un dispositivo di comodità del cliente e c'è sempre una soluzione manuale in caso di guasto elettrico completo. Il funzionamento del veicolo non è in alcun modo pregiudicato dal mancato funzionamento dell'RGM.

I sintomi di un codice U0230 possono includere:

  • I finestrini posteriori bloccati in una posizione / non si muovono
  • Le serrature del portellone/portellone posteriore non si bloccano/sbloccano
  • Il portellone/portellone posteriore non si muove elettricamente
  • RGM non si accende/non funziona

Cause

In genere le cause per l'impostazione di questo codice sono:

  • Aperto nel circuito CAN bus + o -
  • Cortocircuito verso l'alimentazione o verso massa in uno dei circuiti del bus CAN
  • Nessuna alimentazione o messa a terra al modulo RGM
  • Raramente - modulo di controllo difettoso

Procedure diagnostiche e di riparazione

Un buon punto di partenza per TUTTA la diagnosi elettrica è controllare i bollettini di servizio tecnico (TSB) per il tuo veicolo. Il problema che stai riscontrando potrebbe essere noto ad altri nel campo. Una soluzione nota potrebbe essere stata fornita dal produttore e può farti risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.

A questo punto si presume che sia disponibile un lettore di codici, poiché finora è stato possibile accedere ai codici. Verificare se sono presenti altri codici di errore diagnostici correlati alla comunicazione bus o alla batteria/accensione. In tal caso, dovresti prima diagnosticarli, poiché è noto che si verifica una diagnosi errata se si diagnostica il codice U0230 prima che uno qualsiasi dei codici di base sia stato accuratamente diagnosticato e riparato.

Se l'unico codice che ottieni da altri moduli è l'U0230, prova ad accedere all'RGM. Se è possibile accedere ai codici dall'RGM, il codice U0230 è intermittente o un codice di memoria. Se non è possibile accedere all'RGM, il codice U0230 impostato dagli altri moduli è attivo e il problema ora è lì.

Il guasto più comune è un guasto del circuito che causa la perdita di alimentazione o di massa al modulo del cancello posteriore.

Controllare tutti i fusibili che alimentano il modulo RGM su questo veicolo. Controllare tutti i motivi per l'RGM. Individuare dove si trovano i punti di attacco a terra sul veicolo e assicurarsi che questi collegamenti siano puliti e ben saldi. Se necessario, toglili, prendi una piccola spazzola con setole metalliche e una soluzione di bicarbonato di sodio/acqua e pulisci ciascuno, sia il connettore che il punto di connessione.

Se sono state effettuate riparazioni, cancellare i codici di errore diagnostici da tutti i moduli che hanno impostato il codice in memoria e verificare se ora è possibile comunicare con il modulo RGM. Se la comunicazione viene ristabilita con l'RGM, è molto probabile che i fusibili/le connessioni fossero il tuo problema.

Se il codice ritorna o non è ancora possibile stabilire la comunicazione con il modulo, individuare i collegamenti di comunicazione CAN bus sul veicolo, in particolare il connettore RGM, che di solito si trova dietro i pannelli all'interno del portellone/portellone posteriore. Scollegare il cavo negativo della batteria prima di scollegare il connettore all'RGM. Una volta individuati, ispezionare visivamente i connettori e il cablaggio. Cerca graffi, sfregamenti, fili scoperti, bruciature o plastica fusa.

Separare i connettori e ispezionare attentamente i terminali (le parti metalliche) all'interno dei connettori. Controlla se sembrano bruciati o hanno una tinta verde che indica la corrosione. Utilizzare un detergente per contatti elettrici e una spazzola con setole di plastica se è necessaria la pulizia dei terminali. Lasciare asciugare e applicare grasso elettrico nei punti in cui i terminali entrano in contatto.

Prima di ricollegare i connettori all'RGM, eseguire questi pochi controlli di tensione. Dovrai avere accesso a un volt-ohmmetro digitale (DVOM). Verificare di avere alimentazione e terra all'RGM. Ottieni l'accesso a uno schema elettrico e determina dove entrano nell'RGM le alimentazioni principali e la messa a terra. Ricollegare la batteria prima di continuare, con l'RGM ancora scollegato. Collega il cavo rosso del voltmetro a ciascuna alimentazione B+ (tensione della batteria) che entra nel connettore RGM e il cavo nero del voltmetro a una buona massa (se non sei sicuro, il negativo della batteria funziona sempre). Dovresti vedere una lettura della tensione della batteria. Verifica di avere anche dei buoni motivi. Collega il cavo rosso del voltmetro al positivo della batteria (B+) e il cavo nero a ciascun circuito di massa. Ancora una volta dovresti vedere la tensione della batteria ad ogni connessione. In caso contrario, riparare il problema del circuito di alimentazione o di terra.

Quindi, controlla i due circuiti di comunicazione. Individuare il circuito CAN C+ (o HSCAN +) e il circuito CAN C- (o HSCAN -). Con il cavo nero del voltmetro collegato a una buona messa a terra, collegare il cavo rosso a CAN C+. Con il tasto acceso, motore spento, dovresti vedere circa 2,6 volt e fluttuare leggermente. Quindi, collegare il cavo rosso del voltmetro al circuito CAN C. Dovresti vedere circa 2,4 volt e fluttuare leggermente. Altri produttori mostrano CAN C- a circa 0,5 volt e Key On Engine Off fluttuante. Controlla le specifiche del tuo produttore.

Se tutti i test sono stati superati e la comunicazione non è ancora possibile, o non è stato possibile cancellare il codice di errore U0230, l'unica cosa che si può fare è chiedere assistenza a un diagnostico automobilistico qualificato, poiché ciò indicherebbe un RGM guasto. La maggior parte di questi RGM devono essere programmati o calibrati sul veicolo per essere installati correttamente.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.

Ti sono utili queste informazioni?


Iscriviti a YouDriver per ritrovare facilmente questa pagina e tutte le nostre guide.