In ottobre, Mercedes ha portato diverse novità al Salone di Parigi, per andare a rinfrescare ed elettrificare la sua gamma di vetture. Dalla nuova classe A in versione elaborata, fino alle nuove Smart. Una carline per ogni necessità, in un’epoca di cambiamento dell’alimentazione.

 

Il Salone di Parigi è uno dei più importanti al mondo, e come buona tradizione vuole, molte novità arrivano in terra francese. La casa di Stoccarda, ha deciso di puntare su tre carline per questa occasione, per massimizzare la potenza comunicativa e di attenzione del pubblico.

 

Prima novità importante è la configurazione Model Year 2019 della classe B. Maggiore dinamicità per questo sport tourer che si appresta a essere rinnovato dopo quasi 7 anni di vita della seconda serie e a 13 dalla prima auto prodotta. Maggior comfort e linee esterne più dinamiche per un monovolume che strizza l’occhio al mercato delle station wagon. Secondo le voci di corridoio, sembra che le dimensioni dovrebbero aumentare leggermente, per arrivare ai 4,4 metri di lunghezza. L’interno garantisce un’abitabilità migliorata, grazie ad un divanetto posteriore scorrevole, oltre all’innovativo sistema di infotainment MBUX (acronimo di Mercedes Benz User Experience) con due display dotati di un assistente virtuale intelligente.

 

Oltre alla classe B, ci sarà la rinnovata classe A, nelle versione più elaborate e prestazionali. Le famose versioni sportive di Mercedes Benz, stanno per arrivare anche su questo neonato modello. Parliamo per l’esattezza della AMG A35 4Matic, ovvero il modello entry per questo mondo da brividi. A spingere questa carline, avremo un motore due litri turbo benzina, capace di spingere con 306 cavalli, coadiuvato il tutto con una scocca, sospensioni, trasmissioni e trazione integrale riprogettata.

 

Per il mondo SUV, Mercedes ha portato a Parigi il nuovo modello GLE, arrivato alla terza edizione di questa carline dalle dimensioni importanti. Come novità importanti, avremo anche qui il sistema MBUX con due display da 12.3 pollici, posti nella plancia in modo da realizzare un unico schermo integrato con l’abitacolo. A livello di motoristica, è adottato il dispositivo mild-hybrid EQ Boost per una progressiva integrazione dell’elettrico nel mondo della Stella di Stoccarda. A garantire il comfort dei passeggeri, ci pensano le sospensioni Airmatic per un percorrenza senza scossoni o sobbalzi lungo la strada.

 

La scelta dei piani alti di puntare su questo segmento è anche dovuta al fatto che è il segmento di mercato che maggiormente sta crescendo. Con circa un terzo del mercato totale, caratterizzato da dimensioni da SUV, è doveroso andare a spingere su questo settore, andando a introdurre novità nel mercato, in modo da trasferirle in altri settori, non appena la consapevolezza degli clienti è tale per cui ha senso una traslazione verso altre carline.

 

A concludere la carrellata di novità, ci pensa Smart, con la serie speciale Edition Pureback e con l’anteprima mondiale di Smart Show Car, modello realizzato andando a pescare l’eredità delle concept Crossbalde e Forspeed del 2002 e 2011 rispettivamente.

 

Credit photo: Mercedes media press