Oggetto spesso detestato quando deve essere montato, è però fondamentale per ottenere un’aderenza perfetta in situazioni con molta neve. Impariamo insieme come montarle in pochi minuti e viaggiare sicuri e con un’ottima aderenza.

 

Neve, neve e ancora neve. Quando capitiamo su strade innevate, oppure quando ci svegliamo la mattina in un località turistica in montagna e troviamo le strade coperte da neve, è probabile che la prima cosa, dopo lo stupore e la felicità iniziale, sia quella legata alla guida. Mettersi al volante con le strade asciutte, bagnate, con il ghiaccio o con la neve, non è assolutamente la stessa cosa. Se c’è molta neve, quasi sicuramente le tradizionali gomme non hanno aderenza e slittano. Non ci resta che montare le catene da neve, questo sistema che permette di ripartire subito.

 

Inventate nel 1904 da Harry Weed, sono rimaste praticamente invariate nel corso dei decenni. Attualmente esistono varie tipologie, a seconda della trama che quest’ultima ha. Maglia a rombo, a diamante, a rombi simmetrici, a scala sono le più diffuse. Ne esistono anche con struttura rompighiaccio, con un profilo più sporgente per permettere la rottura del ghiaccio, grazie alla pressione della vettura.

 

Ricordiamoci sempre, prima di vedere come si devono montare, che esistono dei limiti per l’utilizzo. In primis non possiamo usarle non appena è terminato il tratto di strada con la neve o ghiaccio, sia per non dannere la ruota, sia le stesse catene. Inoltre il veicolo non ha una perfetta aderenza sul ghiaccio, a meno che non si installino le catene apposite per tale elemento.  Ed infine, per completezza di informazione, il limite di velocità è impostato a 50km/h, anche se è sempre bene tenere bassa la velocità in queste situazioni.

 

Coloro che preferiscono le gomme termiche, alle catene, devono sapere che quest’ultime hanno un’ottima aderenza anche nel caso in cui i centimetri di neve aumentano, aspetto che non si può dire per le gomme termiche che vedono diminuire la propria efficacia in situazioni di neve alta, in particolare anche nelle strade bianche.

 

A questo punto possiamo vedere insieme come si montano le catene da neve.

Come prima cosa dobbiamo indossare un bel paio di guanti, in quanto andremo a lavorare a stretto contatto con la neve, oltre che con le catene che non sono certo riscaldate.

 

A questo punto dobbiamo andare a stendere le catene ed eliminare ogni qualsiasi groviglio che si può creare quando vengono tenute chiuse nella scatola per molto tempo. Una volta terminato questo noioso lavoro, non ci resta che montare il tutto sui pneumatici dove la nostra vettura ha la trazione. Nel caso in cui abbiamo un vettura con trazione anteriore, sarà necessario montarne due sulle ruote anteriori, se invece ha la trazione posteriore, sulle gomme posteriori. E nel caso avessimo una vettura con trazione integrale, la cosa consigliata è di montarle su tutte e quattro le ruote, o per in alternativa su quelle anteriori.

Eccoci arrivati al vero e proprio passaggio per il montaggio. Quello che dobbiamo fare è far passare la catena dietro la ruota, stando attenti di recuperare la punta del sostegno rigido, non appena quest’ultima sia passata all’altro lato della ruota. In questo modo, possiamo chiudere il cerchio, grazie all’apposito fermo.

 

A questo punto possiamo agganciare le varie parti della catena e sistemare bene le maglie, in modo che durante il rotolamento non succedano problemi di grovigli o quant’altro. Per terminare con precisione il lavoro dobbiamo andare a stringere un cavo colorato (con tonalità che cambia a seconda della marca), al fine di farla aderire perfettamente al pneumatico.

 

Nel caso in cui le catene non dovessero risultare ancora perfettamente sistemate ed aderenti, possiamo andare a spostare di qualche metro la vettura, in modo da far aderire le catene ai pneumatici, in quanto un piccolo avvallamento o accumulo di neve potrebbero andare a rendere più difficoltoso il nostro lavoro.

 

Ed ecco fatto, con le nostre catene, possiamo ritornare alla guida e proseguire il nostro tragitto. Attenzione però! Ricordiamoci di toglierle non appena la neve è finita. Come fare per toglierle? Con il procedimento esattamente contrario.

Photo by VisionPic .net from Pexels