A metà aprile, nel circuito di Misano, alcuni fortunati hanno potuto partecipare al primo Dainese Riding Master. Parte teorica e pratica a stretto contatto con il pluricampione mondiale, oltre che altri piloti della VR46 Academy. Tutto ciò a pagamento, ma con uno scopo benefico.

 

Chi non vorrebbe approfondire la propria passione, con uno dei massimi esperti al mondo, nove volte campione del mondo e sempre in lotta per vincere il decimo titolo? E nel caso sia un appassionato di moto, beh allora, non si può non desiderare di incontrare Valentino Rossi e carpire alcune tecniche, alcuni segreti per una guida migliore.

 

E’ quello che alcuni fortunati hanno potuto effettuare, partecipando al Dainese Riding Master che si è tenuto a metà aprile nel circuito romagnolo di Misano Adriatico, intitolato a Marco Simoncelli. E non a caso è stato scelto questo tracciato, anche perchè il ricavato della manifestazione è andato proprio alla fondazione che ha preso il nome dello sfortunato centauro che ci ha lasciato troppo presto qualche anno fa.

 

Tutto questo è successo il 17 aprile, con vari livelli di conoscenza della moto, dal principiante, fino al pilota. I prezzi chiaramente variavano, a partire da 149 euro, fino ad arrivare a 1.299 per la masterclass per i più esperti, fino alla VR46 Master con Valentino Rossi che guida insieme ai partecipanti. E neanche a dirlo, i biglietti sono andati tutti esauriti.

 

Il livello base, chiamato Safety Class 1, aveva una durata di mezza giornata, con due turni di sei partecipanti ciascuno, nessun obbligo di possedere una patente A per partecipare e una Yamaha a disposizione YBR 125 o 2500cc.

 

Il secondo livello è stato ribattezzato Safety Class 2, con un prezzo di 299 euro, risponde ad un’esperienza bassa/media, 18 partecipanti suddivisi in tre gruppi e in questo caso l’obbligo di possedere la patente A1/A2/A.

 

Seguono successivamente la Racing Class 1 e Racing Class 2, entrambi con durata di un giorno intero e prezzi rispettivamente di 499 e 699 euro. In questo caso, anche i tempi sul giro è requisito di accesso, se inferiore a 2.05 minuti o oltre.

 

Ed eccoci arrivati ad un livello alto, con la Champions Class. I 16 partecipanti sono stati divisi in 4 gruppi con altrettanti istruttori tutti degni di nota, come Franco Morbidelli, Luca Marini, Lorenzo Baldassarri, Marco Bezzecchi. I tempi sul giro per l’accesso? Tra i 1.50 e 1.55 minuti.

 

Per concludere, chi ha tempi sul giro inferiore a 1.55, può anche partecipare ad un’asta benefica per poter avere Valentino Rossi come istruttore diretto. L’asta avrà un ricavato che sarà devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli, che si occupa di realizzare progetti umanitari e sociali. Coloro che potranno accedere a questa ultra esclusiva sezione, potranno acquisire alcune tecniche di guida quali l’affinamento della posizione di guida, lo studio di traiettorie più redditizie, la gestione dell’acceleratore e il miglioramento della frenata, oltre che l’uso del freno posteriore. In poche parole, portare al limite la propria moto, pur rimanendo in un ambito di sicurezza per chi guida e per gli altri piloti.

 

Organizzatrice della giornata indimenticabile per i partecipanti, è l’azienda Dainese, fondata nel 1972 in provincia di Vicenza, dal giovanissimo Lino Dainese. Attualmente l’azienda conta circa 760 dipendenti e oltre 180 milioni di fatturato. Famosa per la realizzazione di prodotti legati alla sicurezza dei motociclisti, ricordiamo in particolare due prodotti chiave come il D-Air e il paraschiena. Il primo prodotto è il sistema airbag che permette di controllare ogni secondo, 1000 eventuali situazioni pericolo, in modo da attivarsi per proteggere in caso di necessità. Commercializzato nel 2011 al pubblico, è stato però introdotto nel motomondiale qualche anno prima. Nel 2015 inoltre fu commercializzato una giacca che ingloba il sistema al proprio interno.

 

Questo evento fa parte della Dainese Experience, che contempla oltre che Riding Masters, anche viaggi in giro per il mondo (27 luglio-4 agosto in Islanda), incontri formativi presso gli store Dainese sparsi per il bel paese, weekend di relax e moto, oltre che master sugli sci. Insomma un pacchetto completo, non solo per gli appassionati delle due ruote, perchè Dainese non si limita al mondo dei motori, ma spazia dalle bike, ai cavalli. A unire il tutto, la passione per ciò che si ama.

credit photo
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Yamaha_MotoGP_factory_rider_Valentino_Rossi.jpg