Sarà presentata al prossimo Parco Valentino, lo show dei motori di Torino di questi giorni, una versione base della Tesla modello 3. Con un’autonomia di 415 km è la versione più economica se si vuole viaggiare nel silenzio e nel nome di Elon Musk.

 

Era il 31 marzo del 2016 quando il visionario miliardario Elon Musk ha presentato il concept della vettura in questione. Allora era un evento riservato a soli 800 persone, a Hawthorne, e diffuso online grazie ad una diretta sul sito della Tesla. Abbiamo dovuto aspettare più di anno poi per vederla su strada, con il primo esemplare che è uscito dalla fabbrica nel luglio del 2017.

 

La versione “tradizionale” dichiara un’autonomia di circa 560/530 km tra le versioni performance e dual motor a trazione integrale. Una percorrenza che al momento non viene scalfita da altri competitor che stanno cercando di realizzare vetture full elettrico. A dare una spinta a queste vetture è senza dubbio il beneficio di viaggiare nel silenzio più totale, oltre ad un fatto di esclusività. Non tutti possono infatti permettersi di acquistare una vettura, la cui autonomia è legata ad una rete di rifornimento limitata e non perfettamente distribuita nel territorio italiano.

 

Con un’accelerazione fulminea di appena 3.5 secondi, nel 0-100 km/h, l’elettrico è inoltre stato in grado di convincere anche i più scettici da un punto di vista delle prestazioni. Non a caso le case automobilistiche come Ferrari, stanno andando a cambiare i piani di progettazione dei motori, inserendo situazioni ibride.

 

Al prossimo salone dell’auto di Torino, noto come “Parco Valentino”, sarà presente la versione base di questa vettura elettrica. Usando le parole del marketing, essa verrà chiamata “Standard Range”, quello che noi comuni mortali potremmo ribattezzare “allestimento base”. Il prezzo di quest’ultima, stando a quanto affermano i listini, è di 48.500 euro, a cui poi ovviamente si devono applicare gli sconti nel caso in cui si è in possesso di una vettura che beneficia dell’ecobonus statale o programmi di rottamazione.

 

Per visionare questa splendida vettura, bisogna andare allo stand 44 del Parco Valentino a Torino. E se per un attimo possiamo sognare, sarebbe possibile prendere la vettura ed arrivare in riviera ligure senza fermarsi a fare “il pieno”, grazie anche ai 415 km di autonomia che si hanno a disposizione. Le prestazione non si andrebbero ad intaccare, ovviamente in pista. La velocità massima è di 225 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di appena 5.2 secondi. Chiaramente è superiore rispetto agli altri allestimenti del Model 3.

 

Per coloro che hanno il timore di non avere a bordo il famoso e ultra sdoganato sistema multimediale e di autoguida, nessun problema, anche in questo allestimento il sistema Autopilot sarà presente. Insieme ad esso non mancheranno gli evoluti sistemi di assistenza alla guida, come il mantenimento di corsia e cruise control adattivo, già presenti anche in altre vetture.

 

Tesla, una casa automobilistica, ma anche un’azienda che sta imponendo un nuovo modo di pensare la mobilità e l’acquisto di una vettura. Sul sito dell’azienda statunitense è infatti possibile configurare la vettura che più si desidera, oppure andare a sceglierne una in pronta consegna. Cosa c’è di più innovativo che andare a non vedere la vettura dal vivo e sceglierla solo online? Ovviamente non mancano contributi multimediali, che vanno a dettagliare ogni singolo aspetto di quest’ultima sul sito. Quello che però manca è il sedersi per la prima volta su una vettura. Ve la ricordate la prima volta che siete saliti sulla vostra prima auto? Sembra tutto bellissimo. E gli odori? E le sensazioni di indipendenza che quel volante vi ha suscitato? E tutto è passato attraverso una visita con i genitori in concessionaria per una vettura nuova o usata. Tutto questo, per gli amanti della Tesla è possibile farlo a Torino. Non è dato sapere se le vetture saranno aperte, ma comunque la sensazione di avvicinarsi a qualcosa che sta per cambiare il mondo automotive, è senza dubbio qualcosa di unico da provare.

Photo by Craig Adderley from Pexels