La casa dell'Ovale blu fa debuttare in Europa una versione speciale, spinta da un motore V8 5 litri. Scopriamo insieme tutti i dettagli. 

  • caratteristiche
  • motori

Caratteristiche

Ford presenta in Europa la nuova Mustang California Special, ovvero l'icona perfetta che fa ricordare all'istante la vettura del 1968. Grazie a dettagli di design unici, con decalcomanie Color Shift, l'amore è immediato. 

Questa vettura ingloba perfettamente lo stile per eccellenza della costa occidentale degli Stati Uniti. 

Per la prima volta potremo ammirare, dal vivo, questa bellissima combinazione di design e colorazioni uniche. Lo spirito è quello originale del 1968, ottenibile solamente nella versione decappottabile con capote pieghevole ed un look classico per emozioni all'aria aperta. Sarà, inoltre, possibile avere un pacchetto di design in edizione Special con badge e dettagli esclusivi. Ci riferiamo in particolare ai cerchi in lega da 19 pollici e speciali decalcomanie California Special. 

Questa vettura è stata pensata per essere utilizzata tutti i giorni dell'anno ed in qualunque condizione atmosferica. Il divertimento su strada, per Ford, non teme infatti le intemperie. Le tecnologie di comfort standard includono, quindi, sedili anteriori riscaldati e raffreddati, oltre ad un quadro strumenti personalizzabile da ben 12 pollici. 

La connettività avanzata permette al conducente di rimanere assolutamente vigile sulla strada ed ascoltare i propri brani audio per splendidi viaggi on the road. Questa vettura è una erede importante della prima Mustang presentata 50 anni fa e simboleggia la gioia di guidare e la libertà di guidare senza pensieri. Tutti coloro che sono appassionati di Mustang, devono, quindi, perlomeno visitare gli showroom Ford per poter ammirare dal vivo questa eccellenza realizzativa. 

La prima versione di Ford Mustang nacque nel 1964, ma solo 4 anni dopo venne realizzata la California Special. Realizzata in un numero limitato di esemplari, aveva caratteristiche uniche. Quello che adesso stiamo per vedere dal vivo, è una reinterpretazione di quello stile con omaggio allo stile USA. La cappotta decappottabile pieghevole è, infatti, realizzata pensando al famoso clima mediterraneo del Golden state. 

Non mancano, ovviamente, alcuni dettagli interessanti come la griglia anteriore a nido d'ape, rifinita in nero e caratterizzata da un badge in rosso. Le strisce laterali inferiori sono caratterizzate da trame nere, rosse e grigie. Come la versione originale, i miglioramenti suggeriscono delle prestazioni importanti per il motore, con uno splitter anteriore più grande e prese d'aria laterali posteriori opzionali. 
Nella parte posteriore dell'auto troviamo un tappo di rifornimento in stile California Special. I cerchi in lega sono esclusivi a 5 razze e ciò permette di raggiungere un alto livello di esclusività. Le dimensioni delle gomme sono diverse tra l’asse anteriore e il posteriore, con cerchi rifiniti in grigio carbonizzato. 

Questa vettura può essere acquistata in 9 colorazioni, che vanno dal blu fino all'arancione con contrasto in tetto nero che si piega in appena 8 secondi. Come abbiamo detto prima, i sedili anteriori sono riscaldati e raffreddati di serie e permettono di aiutare gli occupanti a stare a proprio agio con il tetto abbassato in estate o in inverno. 

I sedili sono, inoltre, parzialmente rifiniti con delle pregiate pelli grigie oltre ad un materiale sintetico ecologico, ricavato dal poliestere riciclato. 

I motori

In termini di motorizzazione, questa auto ha sotto il cofano un motore V8 da 5 litri con potenza di 450 cavalli e 529 Newtonmetro di coppia. Grazie alla combinazione con un cambio manuale a sei marce Ford, è possibile raggiungere i 100 km/h in appena 4,8 secondi. Da sottolineare che per la versione con cambio automatico a 10 velocità, il tempo di accelerazione si abbassa fino a 4,5 secondi. 

La trazione automatica ottimizza ulteriormente le prestazioni, anche in funzione della tipologia di guida selezionata. Sono, infatti, selezionabili le modalità Normal, Sport, Track e Snow/Wet, che offrono quindi un'esperienza di guida ottimale in ogni situazione. 

La trazione e l’aderenza in curva sono performanti in quanto si ha un differenziale a slittamento limitato standard ed un sistema di sospensione studiato ad hoc. 

L'elettronica controlla le condizioni del manto stradale 1000 volte al secondo ed utilizza un fluido a controllo elettronico per adattare la resistenza dello smorzamento alla tipologia di guida. 

La colorazione dorata trasmette un senso di gioia agli occhi e di fascino all'aria aperta. Ovviamente questa versione è disponibile solo in configurazione cabrio e questo, a nostro avviso, è sicuramente un aspetto positivo in quanto riesce a intercettare perfettamente tutte le bellezze di una guida all'aria aperta. 

Se chiudiamo infatti gli occhi, riusciamo a immaginare subito questa vettura percorrere le strade lungo l'oceano pacifico di San Francisco. Non sono state rilasciate informazioni relative al costo e all'arrivo concreto su strada. Consigliamo quindi di recarsi presso ogni concessionario Ford Italia per avere maggiori informazioni e per prenotare l'arrivo dei primi esemplari in Italia di questa bellissima vettura. 


credit photo FORD media press
https://media.ford.com/